I temporali più che altro dovrebbero riguardare l’Emilia. “La Romagna rimarrà a confine (a esclusione delle zone appenniniche) più o meno fino a domenica, ma verrà attraversata da correnti calde che alimenteranno le forti perturbazioni”, conferma Roberto Nanni, tecnico meteo Ampro. “Ancora 3-4 giorni di gran caldo quindi, poi le temperature si abbasseranno ovunque in seguito al transito di due perturbazioni”.
Allerta meteo per caldo e temporali. Per venerdì 19 luglio, recita il testo diffuso da Arpae, “sono ancora previste temperature massime attorno ai 37 gradi nelle aree di pianura centro-orientale”. Sulle province emiliane invece, nel corso del pomeriggio-sera, sono previste “condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati”.
“Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA e per temperature elevate nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN”, l’avviso è valido “dalle 00:00 del 19 luglio 2024 fino alle 00:00 del 20 luglio 2024“. Per venerdì 19 luglio “sono ancora previste temperature massime attorno ai 37°C nelle aree di pianura centro-orientale. Sulle province emiliane, nel corso del pomeriggio/sera, sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati”.
Scommettiamo che se tutti fossero andati a piedi… zero incidenti???!!!