Con l’arrivo della Notte Rosa, la città estense si tinge di rosa con iniziative dedicate, diventando un’ottima alternativa agli eventi in riviera. Anche quest’anno il grande capodanno dell’estate, in programma dal 5 al 7 luglio, allieterà Ferrara con una serie di appuntamenti pensati sia per i cittadini che per i turisti.
“Anche quest’anno siamo felici di ospitare nuovi eventi in una Notte Rosa ricchissima di novità e di appuntamenti. In una delle cornici storiche, come è la Certosa Monumentale di Ferrara, accoglieremo visitatori e turisti per il concerto all’alba, che sarà il momento clou dell’edizione 2024 con l’esibizione dell’intensa pianista Gile Bae. Proprio i suggestivi giardini della Certosa sono uno dei biglietti da visita della città su cui abbiamo deciso di puntare perché fanno parte di un luogo magnifico, ricco di storia e suggestione, da far conoscere e da valorizzare. La Notte rosa darà la possibilità per far conoscere e degustare eccellenze e tipicità, e per coinvolgere attivamente anche gli esercenti commerciali, che per l‘occasione proporranno le loro promozioni creative e divertenti”, dice l’assessore al Turismo e promozione del territorio, Matteo Fornasini.
“Questo è il quarto anno consecutivo in cui tantissimi ferraresi e non sceglieranno la Certosa Monumentale per assistere ad uno degli eventi di punta della Notte Rosa ferrarese: il concerto all’alba. Sabato scorso 1000 spettatori si sono emozionati con l’esecuzione all’imbrunire dei “Carmina Burana”, in una cornice unica e affascinante, e sono convinto che anche domenica alle 6:00 chi sceglierà di trascorrere l’alba con noi potrà provare le stesse sensazioni. Gli eventi in Certosa necessitano di una programmazione meticolosa e la loro realizzazione richiede sempre il coinvolgimento di più enti che con le loro competenze e il loro lavoro rendono possibile offrire alla città spettacoli di alto profilo. Pertanto a nome di Ferrara Tua e dell’Amministrazione ringrazio Ferrara Musica, Teatro Comunale di Ferrara e Conservatorio Frescobaldi per il loro apporto fondamentale. Credo sia un esempio virtuoso di collaborazione fra enti”, aggiunge Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua.
“La Notte Rosa è l’evento fra i più energici e frizzanti dell’estate, ed è l’evento che trasformerà le strade, le piazze e i monumenti in un caleidoscopio di luci, suoni e colori. Agli eventi e iniziative che l’amministrazione comunale di Ferrara ha predisposto si affiancano le iniziative organizzate da “InFerrara”, soggetto partner dell’amministrazione e preposto alla promo-commercializzazione del prodotto turistico della città. Si tratta di esperienze capaci di sposare il tema del divertimento estivo tipico dell’evento con le peculiarità e i temi tipici della città estense. L’azione di InFerrara, in occasione di questa Notte rosa 2024, non si è limitata alla sola organizzazione di esperienze tradizionali da offrire a visitatori e turisti ma si è spinta oltre: attraverso le associazioni di categoria abbiamo infatti coinvolto alcuni esercizi commerciali della città che hanno aderito con piacere nel creare iniziative in rosa”, conclude Patrizia Guidi di InFerrara.
Per tutte e tre le serate, il Castello estense, la fontana di piazza della Repubblica e Porta Paola saranno valorizzate da una illuminazione in rosa, che valorizzerà e caratterizzerà per l’occasione le bellezze architettoniche della città.
Venerdì 5 luglio, il Ferrara Summer Festival presenta La notte dei format: un evento a ingresso gratuito che – dalle 17:00 in Piazza Ariostea – farà ballare il pubblico con i ritmi dei migliori format musicali in circolazione, con musica degli Anni ’90, ’00 e ’10.
Venerdì 5 e sabato 6 luglio, Porta Paola – Centro di documentazione sulle Mura rimarrà aperta gratuitamente dalle 18 alle 23, in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori, con la possibilità per i curiosi di scoprire la storia delle Mura cittadine.
Sabato 6 luglio, anche il Castello estense rimarrà straordinariamente aperto dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso ore 22:30), con una speciale tariffa unica di ingresso di 5 euro, oltre ad eventuali 2 euro aggiuntivi per la salita sulla Torre dei Leoni per ammirare il panorama al tramonto o in notturna. Per chi volesse approfondire la storia del Castello Estense, alle 21:30 partirà una visita guidata promossa di InFerrara, acquistabile sul sito inferrara.it o presso lo IAT del Castello Estense (intero 10 euro, ridotto 7 euro dai 7 ai 17 anni, gratuito fino ai 6 anni).
Su inferrara.it o allo IAT sarà possibile acquistare, sempre per la serata del 6 luglio, anche il biglietto (intero 12 euro, ridotto 8 euro fino ai 17 anni) per partecipare al Pink Bike Tour. Con la propria bicicletta ed insieme ad una guida si percorrerà un itinerario ricco di curiosità, aneddoti e storia, che spazierà dai suggestivi vicoli medievali ai più ariosi viali rinascimentali, fino a raggiungere la Darsena, dove chi avrà piacere potrà fermarsi per un drink o uno spuntino ad uno degli stand di MangiaFeExpo, gustandosi la brezza serale del lungofiume.
I festeggiamenti si chiuderanno con le prime luci del 7 luglio, alle 6:00, con l’ormai tradizionale Concerto all’Alba alla Certosa Monumentale. Protagonista sarà l’acclamata pianista Gile Bae, tra le interpreti più brillanti della sua generazione, che offrirà un recital per pianoforte solista in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico. Le sue note si intrecceranno con la luce dell’alba, creando un’esperienza unica e suggestiva. L’evento è organizzato da Ferrara Tua con la direzione artistica a cura di Ferrara Musica.
Non mancheranno inoltre iniziative speciali in bar, ristoranti e nei negozi della città, tra cocktail speciali e allestimenti in rosa.
L’evento Notte Rosa è promosso dalla Destinazione Turistica Romagna.
Tutte le informazioni su https://www.inferrara.it/it/notte-rosa-a-ferrara.
FERRARA SUMMER FESTIVAL – Durante il weekend della Notte Rosa, Ferrara propone anche tante altre iniziative, che vanno ad arricchire ulteriormente la proposta, per tutti i gusti: il 4 luglio ci saranno gli Extreme al Ferrara Summer Festival, mentre il 5 luglio la manifestazione musicale ospiterà La notte dei format (dalle ore 17:30, Piazza Ariostea propone il più grande evento che racchiude i migliori format musicali in circolazione, con musica degli Anni ’90, ’00 e ’10). Il 6 luglio ci sarà Tedua in concerto, che col suo singolo “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza nelle prime 24 ore di uscita ha conquistato la vetta della Top 50 di Spotify Italia e della Top 100 Italia di Apple Music, mentre il 7 luglio arriva Calcutta, sempre in piazza Ariostea, con il Relax Tour Estivo 2024 che regalerà ai fan l’opportunità di ascoltare dal vivo le sue canzoni e di immergersi nella sua musica coinvolgente e intensa.
COMFORT FESTIVAL – Sempre il 7 luglio, nella Nuova Darsena fluviale, sarà invece ospitato un altro grande evento dedicato alla musica: Comfort Festival, dove a esibirsi saranno grandi nomi della musica. L’evento segnerà il grande ritorno sulle scene dopo 9 anni di stop dei The Gaslight Anthem nell’unica data italiana dell’estate 2024, durante la quale presenteranno il nuovo album History Books (2023). A precedere sul palco la band di Brian Fallon e soci sarà Gary Clark Jr., apprezzato cantante e chitarrista blues titolare di una lunga serie di riconoscimenti – inclusi diversi Grammy Awards – per i suoi lavori, tra i quali lo straordinario This Land (2019). Nel pomeriggio, previsti tanti altri concerti: Lovesick Duo, Hardwicke Circus, Savana Funk, Southside Johnny and The Asbury Jukes nell’unica data italiana, e Rival Sons. Nell’area recentemente riqualificata, in un luogo particolarmente suggestivo, sarà infatti ospitata la nuova edizione del Comfort Festival, nato nel 2021 da un’idea del fondatore di Barley Arts Claudio Trotta: un festival dedicato alla Musica Roots, Blues, Soul, Country e Jersey Sound presentato in una location urbana bella e naturale, con particolare attenzione alla qualità della ristorazione, con un rapporto prezzo del biglietto e qualità e quantità della Musica che non ha pari in tutta Europa. Sempre in Darsena è in programma anche Un fiume di musica (4 luglio, D’Altro Canto in concerto, apertura cancello ore 20, inizio spettacolo ore 21).
MOSTRE – Quanto alle mostre, sarà possibile visitare a Palazzo dei Diamanti la mostra dedicata al geniale Escher e il nuovo spazio espositivo dedicato a Michelangelo Antonioni (Spazio Antonioni, corso Porta mare 5). Al Castello estense, dal 5 luglio ospitano due nuove mostre: “Maurizio Bottoni. Eterna pittura” e “Antonio Maria Nardi. I colori della vita”, organizzate dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu