Anche oggi allerta calore: 38 gradi

allerta_caldo_art

Sono le settimane più calde dell’anno, anche in Emilia-Romagna. L’ondata di calore continuerà per intensità anche oggi giovedì 25 luglio. Tutto ciò perché “la corrente subtropicale proveniente dall’Africa sta portando masse d’aria roventi e continuerà a interessare sia i Balcani sia l’Europa Orientale”, come è stato confermato in una nota Roberto Nanni, tecnico meteorologo ‘Ampro meteo professionisti’. Temperature fino a 38 gradi.
Nella regione, il caldo e l’afa raggiungeranno picchi di 38 gradi nelle città di pianura e di valle, in particolare nell’Emilia orientale e in Romagna, mentre lungo le coste il regime delle brezze placherà leggermente la calura intensa mantenendo le temperature attorno a 32-34 gradi. Anche le temperature notturne si faranno sentire con minime all’alba, che resteranno per lo più sopra i 20 gradi e in molti centri urbani intorno ai 25 gradi. Lo zero termico è stimato sopra i 4.200-4.400 metri.

I climi rimarranno elevati tanto che la Regione Emilia-Romagna ha confermato nel suo bollettino un’allerta meteo color giallo (ovvero di intensità media) anche per giovedì 18 luglio. Proprio nel corso della giornata saranno previste temperature massime di 37-38 gradi o localmente superiori nelle zone di pianura centro orientali. Le aree interessate dalla grande ondata sono la collina, la pianura e soprattutto la costa romagnola, sia in bassa regione sia nella zona del Ferrarese, oltre all’interno fino alla provincia di Reggio Emilia.

Le località maggiormente coinvolte saranno Bologna, i comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e, in pianura, Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d’Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu