In provincia di Reggio anche il Comune di Casalgrande, così come altri comuni reggiani hanno già fatto, si appresta a dare il via alla raccolta differenziata degli oli alimentari esausti di uso domestico, che spesso vengono smaltiti in maniera inappropriata – ad esempio gettandoli direttamente nello scarico del lavandino o del water, causando così seri problemi agli impianti di depurazione. L’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia su quest’ultima e crea un sottile strato che “soffoca” l’acqua da depurare, inibendo l’azione dei fanghi attivi: a quel punto deve essere necessariamente rimosso con lunghi processi di disoleazione.
Per risolvere questo problema il Comune reggiano, in collaborazione con Iren Ambiente, ha progettato un sistema di raccolta che prevede undici recipienti speciali per gli oli esausti che saranno collocati a breve in via Karl Marx (parcheggio), in via Rossellini (angolo via De Sica) e in via Bellavista a Casalgrande, in via Franceschini (angolo chiesa) a San Donnino, in piazza Allende e in via Ligabue (di fronte al Sigma) a Salvaterra, in via Canale (angolo via Alpini) a Villalunga, in via Statale (parcheggio) a Sant’Antonino, in via Radici (angolo via Magellano) a Veggia, in via Pio La Torre (angolo via Caponnetto) a Dinazzano e in via Lumumba (parcheggio del cimitero) a Casalgrande Alto.
Undici contenitori gialli, ben visibili, di grande capacità, accessibili comodamente, nei quali sarà possibile conferire l’olio esausto da frittura (e in genere gli oli esausti derivanti dall’uso alimentare) versandolo prima in contenitori usa e getta (come ad esempio bottiglie di plastica) che potranno poi essere gettati – dopo essersi assicurati di averli chiusi adeguatamente – nel contenitore stradale. È vietato, invece, sversare direttamente l’olio nel contenitore.
Per ulteriori informazioni resta a disposizione il numero verde di Iren Ambiente (tel. 800-212607, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato mattina dalle 8 alle 13); in alternativa è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo ambiente.emilia@gruppoiren.it
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!