Alluvione. Bonaccini: va attivato il Fondo di solidarietà europeo

meloni_bonaccini

“Oggi vengono Meloni e von der Leyen, le ringrazio entrambe è un appuntamento molto importante e sorvoleremo le zone alluvionate. Dovremo attivare il Fondo di solidarietà europeo perché ogni boccata di ossigeno è molto utile”. Lo dice il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a Forrest su RaiRadio1.

E’ atterrata poco dopo le 15.30 di oggi all’aeroporto di Bologna Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione europea. Pochi minuti dopo sono atterrati, con un volo partito da Ciampino, anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Ad accoglierli, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. La delegazione è subito ripartita in volo per una ricognizione su un elicottero dell’Aeronautica militare delle aree colpite da alluvioni, frane e smottamenti. Intorno alle 17 l’elicottero è atterrato nuovamente all’aeroporto del capoluogo, dove è previsto un punto stampa.

Domani mattina, all’indomani della visita in Emilia Romagna, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, “sarà a Venezia dove parlerà delle conseguenze del cambiamento climatico sulla città con il sindaco Luigi Brugnaro. Più tardi visiterà la Biennale dove alle 11 dove farà un discorso sul nuovo Bauhaus europeo”. Lo ha annunciato il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer, nel briefing quotidiano della Commissione europea.