Le stazioni sono luoghi in cui ci si incrocia, si fanno progetti, ci si lascia suggestionare da un’idea o da un’immagine improvvisa che passa davanti agli occhi. Sono luoghi in cui, inoltre, si aspetta. E mentre si aspetta, ci si guarda intorno per capire qualcosa di più del posto che ci circonda.
Non poteva esserci dunque miglior collocazione della Stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia – l’unica in linea tra Milano e Bologna e con un traffico di circa 4mila passeggeri al giorno – per il nuovo touch wall che, ideato con lo scopo di illustrare in maniera innovativa e coinvolgente le eccellenze a tutto campo di Destinazione Turistica Emilia, è stato inaugurato quest’oggi da: Luca Vecchi, sindaco del Comune di Reggio Emilia, Natalia Maramotti, presidente della Destinazione Turistica Emilia, Patrizia Barbieri, sindaco del Comune di Piacenza, Cristiano Casa, assessore al turismo del Comune di Parma, Giammaria Manghi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, e Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna.
“Reggio Emilia, Parma e Piacenza hanno condiviso in questi anni – grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna e di Destinazione Turistica Emilia – diversi progetti in ambiti vari, aprendo anche un importante dialogo sul significato di alcune centralità infrastrutturali per l’Area vasta – ha detto il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – Lungo l’asse della Via Emilia siamo riusciti a superare la dinamica del campanile e della mera competizione tra territori per creare le basi di una collaborazione volta a incrementare quelle strategie di attrattività, non solo turistica, che sono le basi per il benessere economico e sociale e la promozione del nostro territorio. Oggi, con l’inaugurazione del touch wall situato qui alla Stazione Mediopadana, aggiungiamo un ulteriore e nuovo passo in avanti che, grazie alle caratteristiche dello stesso strumento prescelto, e in primo luogo per la sua facilità di accesso, certamente rappresenterà un grandissimo volano di promozione per portare sempre più persone alla scoperta delle nostre città, dei nostri territori e delle nostre eccellenze”.
Ad illustrare nel dettaglio il funzionamento del touch wall è stata l’attrice Laura Pazzaglia. Spostarsi col dito sullo schermo diventa concettualmente l’inizio di un viaggio attraverso gli itinerari tematici di un territorio che vede le province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza alleate nel nome dell’unicità e della valorizzazione di esperienze autentiche sul piano del gusto, della natura e della cultura.
Già sperimentata nello spazio dell’Emilia Romagna all’Expo Milano 2015, la soluzione tecnologica e comunicativa sviluppata dall’agenzia Kaiti expansion si rivela come uno strumento di promozione e conoscenza perfetto per offrire un piccolo ma panoramico assaggio dell’enorme patrimonio di storia, arte, paesaggi, prodotti gastronomici, città, cittadine e borghi che caratterizza un’area vasta ed eterogenea ma allo stesso tempo complessivamente impregnata di una concezione della vita nel rispetto dei tempi lenti e degli sguardi ampi, capaci di concentrarsi su piccoli dettagli che significano sempre qualcosa.
Le modalità “esplorative” proposte dalla scelta grafica consentono di trasmettere proprio questa ricchezza territoriale unica, ricreata in maniera da solleticare la curiosità e favorire una percezione simile a quella di chi si ritrova a viaggiare fisicamente attraverso i luoghi contemplati nei percorsi suggeriti.
Il nuovo touch wall gestisce agevolmente i metadati consultabili attraverso un’interfaccia intuitiva e su un unico livello: l’immagine funge in pratica anche da indice per accedere a centinaia di punti di interesse e relative schede che forniscono informazioni sui monumenti, le città, i musei, gli elementi di valore culturale, artistico, paesaggistico, senza trascurare l’aspetto leggero e divertente dell’esperienza di fruizione, che si trasforma in un viaggio giocoso e fantastico. Il monitor consente una fruizione multi-touch così da essere utilizzato da più persone nel medesimo momento, in più lingue, accessibile anche a persone disabili, per offrire una navigazione virtuale alla scoperta di un territorio unico e straordinario.
Il touch wall è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna del progetto speciale denominato “Informazioni turistiche relative al territorio della Destinazione Emilia” ai sensi della legge regionale n. 4 del 2016″.
L’installazione del touch wall all’interno della stazione Reggio Emilia AV Mediopadana è frutto di una convenzione fra Destinazione Turistica Emilia e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Quest’ultima, in continuità con un’esperienza analoga nella stazione AV di Bologna, ha messo a disposizione i propri spazi per ospitare questo moderno e accattivante strumento interattivo di informazione e contribuire così alla diffusione della conoscenza delle ricchezze del territorio emiliano.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]