Nella mattinata di martedì 10 maggio la deputata reggiana della Lega Benedetta Fiorini, promotrice dell’intergruppo parlamentare “La forza e il sorriso” a sostegno dei malati oncologici, ha illustrato in conferenza stampa la proposta di legge sulla detraibilità delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti cosmetici per l’igiene, la protezione e il benessere personale destinati ai pazienti sottoposti a terapie oncologiche.
“Terapie oncologiche ed estetica non sono e non devono essere concetti separati, ma fattori di un medesimo percorso”, ha detto Fiorini, prima firmataria della proposta. L’intergruppo parlamentare, “che nasce oggi alla Camera come iniziativa bipartisan, vuole rappresentare un sostegno, anche istituzionale, all’operato di chi facilita la diffusione su tutto il territorio nazionale di questo connubio nelle attività di cura della persona all’interno dei percorsi di terapia formalmente riconosciuti”.
Da qui la proposta di legge: “Vogliamo contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza circa il ruolo che il benessere psicofisico può svolgere durante il percorso di cura. Questo anche attraverso l’ampliamento dei benefici fiscali riconosciuti a tutti coloro che sono sottoposti a terapie anticancro, per rendere maggiormente accessibili, anche in termini economici, i prodotti cosmetici e quelli per l’igiene, la protezione e il benessere personale. Ringraziamo La forza e il sorriso onlus, che da oltre 15 anni organizza gratuitamente laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico in alcuni ospedali italiani. Visti il contenuto e l’obiettivo, auspichiamo tempi brevi nell’esame di questa proposta di legge”, ha concluso Fiorini.
Alla presentazione sono intervenuti anche la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni (Lega), i parlamentari Alessandro Battilocchio (Forza Italia), Marco Di Maio (Italia Viva), Paola Deiana (Movimento 5 Stelle), Alessia Morani (Partito Democratico) e Massimiliano De Toma (Fratelli d’Italia), la presidente della onlus “La forza e il sorriso” Anna Segatti e lo psicologo Federico Della Rocca.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]