Alla biblioteca di Guastalla in arrivo il weekend dei pupazzi

332087190_528996449303139_3793485682534298211_n (1)

Grandi novità nella biblioteca comunale di Guastalla. Non solo spazi, libri, laboratori, racconti e letture animate per bambine e bambini ma anche.. per i loro pupazzi! Proprio così: sta per arrivare il “Weekend dei Pupazzi”. I bravi e fantasiosi bibliotecari della Biblioteca comunale di Palazzo Frattini invitano tutti i bambini e le bambine a portare il loro pupazzo preferito in biblioteca per “lasciargli trascorrere il weekend tra gli scaffali insieme ad altri pupazzi, come Alce ed Elefante che non vedono l’ora di giocare tra gli scaffali con nuovi amici”.

Naturalmente saranno benvenuti non solo i peluche, ma anche le bambole e i pupazzi di ogni tipo, amici dei bambini e delle bambine

Rivolgendosi ai piccoli e assidui frequentatori della Biblioteca di Guastala, poi, i bibliotecari raccomandano: “Ricordati di accompagnare il pupazzo all’ora stabilita e rassicuralo che tornerai a prenderlo lunedì pomeriggio dopo la scuola. Al ritiro riceverai a prestito il libro scelto dal tuo pupazzo”.

Come funziona

Tutti i bambini e le bambine sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, per lasciargli passare il weekend lì, insieme ad altri pupazzi. Quando arrivano, i pupazzi vengono accolti e ricevono una piccola targhetta con il loro nome e quello del loro ‘padroncino’.

I bibliotecari organizzano poi una serie di set fotografici, per documentare ciò che i pupazzi fanno durante la notte: per esempio, giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della biblioteca, si iscriveranno, prenderanno in prestito un libro oppure lo leggeranno, ma anche i preparativi per fare la nanna.

Consegna dei pupazzi presso la Biblioteca comunale di Guastalla:

sabato 4 marzo, 9:00- 12:30

Ritiro dei pupazzi con sorpresa:

lunedì 6 marzo, 14:00-18:30

Il Weekend dei Pupazzi in biblioteca si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e dal 2020 anche in Giappone (nel quartiere Itabashi di Tokyo) con il nome di Nuigurumi Otomarikai. L’iniziativa è raccontata anche nell’albo illustrato di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni, “Una notte in biblioteca”.

Per info: 0522 839755 biblioteca@comune.guastalla.re.it