Teatro Valli di Reggio Emilia incantato ieri sera da Alice che – magistralmente accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e dal timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin – ha cantato Battiato in un concerto benefico a favore del Grade per i 25 anni del reparto di ematologia.
Il live tour 2023 di Alice, dopo Parma per il festival il Rumore del lutto, ha dunque portato anche a Redggio Emilia quella che Rockol ha giustamente definito una esperienza mistica. In scaletta nuovi brani tratti dal recente album e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come La cura – capolavoro ovviamente simbolo della serata – canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come Per Elisa, i loro duetti tra cui I treni di Tozeur e Chan-son egocentrique, e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come Veleni e Eri con me, che dà il titolo all’album e al tour.
Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si è fatta ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. E a cui, stregato e commosso, ha aderito anche il pubblico di un Valli sold-out.
La serata è stata organizzata per il 25° anniversario del reparto di ematologia dal Grade con il sostegno del Credem. I proventi saranno destinati all’ampliamento del nuovo reparto dell’ematologia al Core, un altro ambizioso progetto del valore di 1 milione e 300 mila euro.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]