Lunedì 3 febbraio a Novellara sono iniziati dal tratto compreso tra le vie Cantoni e Manzoni i lavori per il rifacimento della rete fognaria di via Costa, affidati al gestore operativo del servizio idrico integrato Iren Acqua Reggio. Contestualmente saranno realizzate, a cura dell’amministrazione comunale, le opere di completo rifacimento dei marciapiedi laterali e del manto stradale.
Il progetto complessivo, dall’importo di 770.000 euro e comprensivo anche di un intervento (già ultimato, con l’eccezione dell’asfaltatura stradale definitiva) che ha coinvolto tutta via Marchi fino all’incrocio con via Costa, ha l’obiettivo di ottimizzare il drenaggio e la depurazione di un ampio settore del centro storico di Novellara. L’intervento di competenza dell’amministrazione comunale, che allargherà e renderà più omogenei i marciapiedi, con la contestuale rimozione delle barriere architettoniche oggi presenti, avrà invece un costo di circa 200.000 euro.
I lavori, che avranno una durata prevista di circa nove mesi, saranno suddivisi in sei fasi, ognuna delle quali comporterà un impatto limitato a un breve tratto della strada, per permettere l’attività sul reticolo fognario, la demolizione e la ricostruzione dei marciapiedi. A qualche settimana di distanza dal termine delle attività, tempo necessario per attendere l’assestamento del materiale depositato, sarà rifatto anche il manto stradale. Durante tutto il periodo dei lavori, in ogni caso, saranno sempre garantiti la circolazione pedonale e l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali; la circolazione sarà temporaneamente ripristinata in occasione della fiera di San Cassiano.
There are no comments
Partecipa anche tu