Al teatro Valli di Reggio arriva “Grease, il musical”, fenomeno di costume e cult intergenerazionale

Grease 2022 ph. Giulia Marangoni

Nel weekend arriva a Reggio per tre giorni, in un teatro municipale Valli pressoché esaurito ormai da mesi, “Grease – Il Musical”, una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane e che ha dato il via alla musical-mania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni. L’appuntamento è per venerdì 2 dicembre alle 20.30, con replica sabato 3 dicembre alla stessa ora e domenica 4 dicembre alle 15.30.

Un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca, quella degli anni Cinquanta, che oggi come allora rappresenta il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.


Tra il pubblico si possono individuare almeno tre generazioni, ognuna attratta da “Grease” per un motivo differente: la nostalgia del mondo “perfetto” degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film campione d’incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John e alle sue indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo.

Sul palco ci sono due giovani e talentuosi interpreti: Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli, mentre nel ruolo di Sandy c’è Francesca Ciavaglia.


Dallo storico debutto teatrale in Italia (datato 1997) a oggi, lo spettacolo si è rinnovato ma ha sempre mantenuto gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo: i veri protagonisti di “Grease” sono infatti il rock‘n’roll e le atmosfere da fast food, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota sbarazzine, il ciuffo alla Elvis modellato con la brillantina, simboli intramontabili che vengono portati in scena con ritmo e colore.