Martedì 13 dicembre 2022 alle 20.30 e mercoledì 14 dicembre alle ore 20.30 va in scena al Teatro Ariosto di Reggio Emilia “Il delitto di via dell’Orsina”, spettacolo diretto da Andrée Ruth Shammah, , con protagonista Massimo Dapporto, che prende ispirazione dalla commedia “L’Affaire de la rue de Lourcine” di Eugène Marin Labiche.
Eugène Marin Labiche è stato un drammaturgo e uno dei più importanti rappresentanti del Vaudeville, genere teatrale molto diffuso nella Francia della fine del Settecento. Altri esponenti sono Georges Feydeau, Maurice Hennequin ed Eugène Scribe. Il Vaudeville indica le commedie leggere in cui alle parti recitate vengono alternate parti cantate su melodie note e arie di operetta famose.
La commedia viene messa in scena per la prima volta nel 1857 al Théâtre du Palais-Royal a Parigi. Racconta la storia di due uomini tra loro sconosciuti che una mattina si svegliano nello stesso letto, confusi su quanto successo la sera prima. Hanno le mani sporche e del carbone nelle tasche e non ricordano nulla di quanto accaduto durante la notte. Tra sospetti, malintesi e situazioni al limite dell’assurdo, i protagonisti apprendono che potrebbero essere stati i colpevoli di un efferato omicidio e, per farla franca ed evitare di perdere la propria rispettabilità, reagiscono facendo emergere la propria malignità. È una commedia nera, che racconta in modo comico una storia tragica, fa sorridere senza superficialità e, allo stesso tempo, pensare.
Tra gli interpreti spiccano i nomi di due protagonisti del teatro italiano: Massimo Dapporto (il signor Oscar Zancopè) e Antonello Fassari (il signor Arturo Mistenghi). Dapporto, uno tra i più grandi esponenti del teatro di varietà degli ultimi decenni e Fassari, attore teatrale e noto interprete televisivo, dimostrano di essere una coppia irresistibile e affiatata e la regista Andrèe Ruth Shammah si è affidata al loro talento ed esperienza per la riuscita dello spettacolo.
L’adattamento e la regia sono di Andrée Ruth Shammah, fondatrice e icona del Teatro Franco Parenti di Milano, che è anche intervenuta nella traduzione del testo dal francese, inserendo diversi riferimenti ad altri scritti di Labiche e lavorando sulla musicalità delle parole e dei nomi dei personaggi, oltre a decidere di trasporre temporalmente la drammaturgia dalla Francia dell’Ottocento all’Italia nel prefascismo.
MARTEDÌ 13/MERCOLEDÌ 14 dicembre Teatro Ariosto Reggio Emilia
IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA (di Andrée Ruth Shammah)
Prevendite disponibili su e su www.iteatri.re.it
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]