Sono stati presentati oggi a Reggio Emilia e al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, luoghi da sempre attenti all’infanzia, i nuovi episodi di Il Villaggio Incantato di Pinocchio, fortunata serie targata Palomar e ON Kids and Family in coproduzione con ZDF & ZDF Enterprises, adattamento del capolavoro di Carlo Collodi, una coproduzione europea che coinvolge la tv pubblica italiana, francese e tedesca, in onda in anteprima assoluta sulla Rai.
Palomar, i cui headquarters hanno sede a Roma, ha scelto l’Emilia-Romagna per creare il proprio dipartimento di animazione grazie ad un rapporto di fiducia con la Regione e la Film Commission, già consolidato nell’attività live action. Nel Tecnopolo di Reggio Emilia è stato individuato un ambiente innovativo in cui unire tecnologia e creatività, terreno ideale per l’animazione. Il Villaggio Incantato di Pinocchio è il primo progetto di animazione realizzato nella factory reggiana.
All’evento di oggi hanno partecipato bambine e bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e della Scuola Primaria Collodi, che hanno svolto un’attività di approfondimento sulla nuova serie, con insegnanti e pedagogisti, oggetto anche di un video proiettato in sala.
E’ stata la giornalista Margherita Grassi a condurre l’evento e, dopo i saluti di Marco Grifoni, chief financial officer di Palomar, sono iniziati gli interventi.
“Sempre più case produttrici decidono di girare in Emilia-Romagna – ha affermato il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – per i servizi e le opportunità offerte dal nostro territorio, o scelgono la nostra regione per insediare strutture importanti, come ha fatto Palomar a Reggio Emilia. E questo crediamo possa essere anche il risultato degli investimenti che abbiamo fatto in questi anni come Regione nel sostegno al comparto del cinema e dell’audiovisivo, a progetti nati qui o di soggetti nazionali e internazionali, e alla qualificazione delle professionalità di un comparto capace sempre di innovare. Oggi, è per noi motivo di orgoglio che il primo prodotto di animazione targato Palomar sia stato realizzato da professionisti in Europa e Asia e, per l’Italia, proprio nel nuovo studio di Reggio Emilia. Le attività cinematografiche e audiovisive si confermano un importante strumento per la crescita culturale, sociale ed economica, in grado di creare un circuito virtuoso di promozione del made in Emilia-Romagna. Una crescita che va di pari passo alle nuove strategie dell’Emilia-Romagna Film Commission, per un settore che vogliamo continuare a sostenere”.
“Siamo particolarmente lieti e orgogliosi che Palomar presenti la prima serie animata creata a Reggio Emilia presso la sede del Tecnopolo – ha affermato il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi – Da quando la casa di produzione cinematografica ha scelto la nostra città come luogo in cui sviluppare le proprie attività, il Parco Innovazione si è infatti riempito di un nuovo, importantissimo significato, di carattere artistico. Questo è in linea con il progetto pensato e che stiamo realizzando, che vuole sempre di più, presso le ex Reggiane, tenere in dialogo lavoro, sapere, sperimentazione, conoscenza, cultura scientifica e umanistica”.
“Sono contento di poter arrivare all’inaugurazione di questo lavoro che è stato fatto. Se è vero che l’animazione si può fare dappertutto, anzi ha resistito anche durante il lockdown, nello stesso tempo il legame con questo contesto e la città di Reggio Emilia è molto importante. – ha commentato Luca Milano, Direttore Kids e Rai Ragazzi -. Per la Rai servizio pubblico è nella sua missione produrre e trasmettere buoni contenuti per la formazione dei bambini che poi sta alle scuole e agli educatori sviluppare”.
Annita Romanelli, Responsabile Produzione animazione e live action di Rai Ragazzi, ha detto: “La nostra ambizione è quella di divertire educando, raccontando storie avvincenti che offrono spunti di riflessione, con personaggi in cui i bambini possano identificarsi”.
“Il Villaggio Incantato di Pinocchio è stata l’occasione per promuovere l’attività sul territorio e dare vita a una produzione totalmente europea, grazie a un ambiente di lavoro moderno e alle alte professionalità presenti sul territorio – ha ricordato Nicola Serra, Amministratore Delegato di Palomar – Con la factory di Reggio Emilia siamo riusciti a compiere il primo passo nell’animazione per dare continuità alle attività produttive inaugurate con il film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, creando una sinergia di primaria importanza con le istituzioni, di cui siamo profondamente orgogliosi. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio”.
Tra i presenti il direttore della sede Rai Emilia-Romagna Stefano Tura, il presidente dell’Unione Industriali di Reggio Emilia Fabio Storchi, la presidente di Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi, la presidente di Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia di Reggio Emilia, Gigliola Venturini, Luca Torri, amministratore delegato della Stu Reggiane, Paola Cavazzoni, amministratore delegato Pause – Atelier dei Sapori.
Sono inoltre intervenute le insegnanti Maria Cristina Borghi e Rossella Cigarini.
L’evento Palomar e Rai è stato organizzato al Centro internazionale Loris Malaguzzi in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, Istituzione Scuole e Nidi di Reggio Emilia, Reggio Children srl, Officina Educativa, Pause – Atelier dei Sapori, IC Galileo Galilei Reggio Emilia.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]