Tornano i grandi protagonisti del mondo dello Sport ad Albinea con “Tu sì che vali. Storie di sport, valori e vita”. Super ospite autunnale sarà Gianluigi Buffon, ex capitano della Nazionale, della Juventus e oggi Capo delegazione dell’Italia di Spalletti.
L’appuntamento con Buffon sarà venerdì 22 novembre, alle ore 18, al Cinema Apollo di via Morandi 1 ad Albinea, attiguo alla Biblioteca. L’autore dialogherà sul suo libro “Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi” (Mondadori) con Andrea Delmonte, Editor di Mondadori. Si tratta della seconda uscita ufficiale per il libro del campione che sarà disponibile nelle librerie dal 19 novembre (dal 7 novembre in preordine).
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0522.590232 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it. Sarà possibile iniziare a prenotarsi a partire dal 12 novembre e non prima.
Presso il Cinema sarà attivo durante l’evento un desk Mondadori di vendita del libro per chi volesse, al termine, farlo autografare.
Sarà questa inoltre l’occasione per la festa “Albinea è sport”. Durante al serata il Comune di Albinea regalerà una copia del libro a tutte le società albinetane che lavorano quotidianamente con grande passione e determinazione per la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori.
Nel volume Buffon parla del bambino, del ragazzo, dell’uomo, del padre, del professionista, della persona Gianluigi Buffon. E racconta anche i sogni, i progetti, le riflessioni, i valori, le paure, le contraddizioni, le passioni, i tormenti, le risate, gli abissi, le gioie e i dolori di una vita complessa che si è espressa ad altissima intensità fuori e dentro il rettangolo di gioco.
Nella sua lunghissima carriera di top player Buffon ha sbaragliato ogni record: dal suo esordio in serie A con il Parma nel 1995 all’approdo in Nazionale, poi la Juventus e la sua consacrazione a leggenda dello sport, capitale umano di tutti gli appassionati. Ma qual è stato il suo segreto? A quali energie interiori ha attinto per tenere agile e motivato il suo corpo di quarantenne? Come ha fatto un campione che sacrifica le domeniche, le vacanze e tutte le estati della sua migliore gioventù ad avere ancora fame? Come si fa a essere sempre il miglior Buffon anche quando intorno a te tutto è tempesta? E quali sono le passioni di un campione? Quali le sue ombre?
Con grande lucidità Buffon svela che la sua esistenza è stata tutta un cadere e rialzarsi, cadere e rialzarsi. È caduto in depressione, è scivolato in polemiche per la sua esuberanza e per la sua passione di gioventù per il gioco e per le scommesse sempre legali, ma si è rialzato di volta in volta grazie al sincero rapporto con se stesso, all’amore per una donna, agli amici di sempre, ai figli, alla fede. Oggi Buffon è capodelegazione della Nazionale italiana di calcio, nel ruolo che fu di Gigi Riva e Gianluca Vialli, testimone vivente che cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi è il destino di ogni essere umano.
La rassegna “Tu sì che vali” ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Regione Emilia-Romagna che ha assegnato al progetto un contributo ai sensi della L.R. 8/2017 per la realizzazione di progetti biennali finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva per il biennio 2023-2024.
L’evento è dunque inserito tra le iniziative di calibro regionale promosse sotto il logo “E-R Sport Valley”.
Tu sì che vali proseguirà anche nei prossimi mesi con eventi che verranno successivamente comunicati.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu