Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti, modificato e aggiornato sulla base delle ultime misure adottate dal governo per il contenimento della diffusione dell’epidemia di Coronavirus. Il modulo dovrà essere compilato e firmato e mostrato alle forze dell’ordine nel caso in cui si venisse fermati per un controllo.
Tra le novità, il documento riporta per chi fosse risultato positivo al Covid-19 (e dunque sottoposto al regime di quarantena domiciliare) la dicitura “fatti salvi gli spostamenti disposti dalle autorità sanitarie”. Per tutti gli altri cittadini, invece, sarà obbligatorio – oltre a quanto già presente nei modelli precedenti – indicare l’inizio e la destinazione dello spostamento e dichiarare di essere a conoscenza non solo delle norme nazionali ma anche delle eventuali ulteriori limitazioni disposte dal presidente della propria Regione di residenza (e di quella eventuale di destinazione) e delle sanzioni previste dall’ultimo decreto per i trasgressori.
Si ricorda che sono quattro le eccezioni attualmente previste rispetto al divieto di spostamento delle persone dalla propria abitazione: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per gli spostamenti all’interno dello stesso comune), assoluta urgenza (per i trasferimenti verso un territorio comunale diverso dal proprio) o motivi di salute.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]