Addio Totò, eroe azzurro di Notti Magiche

toto_schillaci

E’ morto a 59 anni Totò Schillaci (eroe di Italia Novanta), attaccante della Nazionale italiana, oltre che del Messina, poi della Juventus e dell’Inter.
L’ex calciatore era stato ricoverato in gravi condizioni lo scorso 7 settembre nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico a Palermo, che oggi ha diffuso la triste nota: “Si comunica che in data 18/09/2024 alle ore 9:55 è deceduto il sig. Salvatore Schillaci, già ricoverato presso questa Azienda ospedaliera. La Direzione e il personale sono vicini alla famiglia nel ricordo anche dell’affetto di cui ha sempre goduto il grande campione”, ecco la nota ufficiale della Direzione Sanitaria dell’ospedale palermitano. Schillaci era stato ricoverato in gravi condizioni lo scorso 7 settembre, nelle settimane successive le sue condizioni sembravano in via di miglioramento poi nella giornata di ieri l’aggravamento improvviso e poi il decesso.

I gol nelle “notti magiche” di Italia 90 (scolpite nel testo della canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato) hanno consegnato Totò Schillaci, da San Giovanni Apostolo, Palermo, alla storia del calcio italiano. L’Italia del ct Azeglio Vicini puntava alla finale, trascinata dalle reti di un ragazzo siciliano convocato come riserva e divenuto titolare a suon di reti. Un gol dietro l’altro che trascinarono gli Azzurri di Vicini a undici metri dalla finalissima di Coppa del mondo.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu