E’ spirato oggi lunedì 13 gennaio Oliviero Toscani. A dare l’annuncio è stata la famiglia in un breve comunicato stampa. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”, si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli.
Toscani, 82 anni, era ricoverato da venerdì 10 gennaio nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cecina (Livorno). I medici avrebbero rilevato una serie di danni ad alcuni organi vitali. Il fotografo non era più cosciente. La moglie Kirsti Moseng, ex modella norvegese che è legata a lui da 50 anni, aveva dichiarato: “Sembra una strada senza ritorno”.
Oliviero Toscani era nato a Milano nel 1942, fotografo di fama internazionale ha lavorato per i più famosi giornali e marchi del mondo. Era il figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera e aveva studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ha creato immagini e condotto campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter Football Club, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Ambiente e della Salute, Artemide, Woolworth, Crocerossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi e tanti altri, oltre a indelebili scatti di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all’osteoporosi, al randagismo, all’integrazione.
La sua prima foto a 14 anni, quando accompagnò il padre a Predappio per la tumulazione di Benito Mussolini, mentre Fedele Toscani fotografa interamente la cerimonia, il giovane Oliviero si sofferma sul volto dolente di Rachele Mussolini e il ritratto finisce sul ‘Corriere’.
Il suo autoritratto è esposto nel Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi a Firenze.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu