Morto Gabriele Giacobazzi, 74 anni, vice presidente della multiutility Hera ed ex assessore a Modena. Originario di Prignano sulla Secchia (Modena), Gabriele Giacobazzi è stato professore a contratto al dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio-Emilia, poi da settembre 2017 presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena, e dal 2018 coordinatore della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia-Romagna
Il sindaco di Modena Muzzarelli lo ricorda per “le capacità tecniche, la passione per la bellezza e l’indiscutibile autorevolezza”. Cordoglio anche del presidente del Consiglio comunale Poggi. Competenza, passione, concretezza, lealtà. Sono le parole che il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli utilizza in un messaggio di cordoglio per ricordare Gabriele Giacobazzi, il vice presidente di Hera scomparso a 74 anni dopo un percorso professionale e politico caratterizzato “da grandi e riconosciute capacità tecniche e passione per la bellezza, così come da indiscutibile autorevolezza sempre unita a grande disponibilità e buon senso anche nel rapporto con i cittadini, in un dialogo continuo e quotidiano sulle grandi opere così come sulle questioni più puntuali che sono tipiche di una città”.
Nominato in Hera nel 2020, Giacobazzi è stato anche presidente dell’Ordine degli Ingegneri e, in precedenza, assessore comunale all’Urbanistica tra il 2012 e il 2014, con il sindaco Pighi, e ai Lavori pubblici e alla Mobilità tra il 2014 e l’aprile del 2018, con il sindaco Muzzarelli, collaborando ad alcuni degli interventi che hanno caratterizzato quella fase: dalla riqualificazione del centro storico all’avvio dei cantieri nel comparto ex Amcm.
Prima degli incarichi nell’Amministrazione comunale stato presidente della cooperativa Politecnica, nel settore progettazione, e ha presieduto l’Oice, l’Associazione nazionale delle organizzazioni di progettazione aderente a Confindustria. È stato anche professore a contratto alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi (insieme a Giacobazzi nella giunta Pighi) ha espresso il cordoglio per la scomparsa “di un professionista che nel ruolo di assessore ha dimostrato spirito di servizio e capacità di dialogo, insieme a una solida e riconosciuta competenza”.
Il cordoglio del sindaco Matteo Lepore per la scomparsa di Gabriele Giacobazzi
“Apprendiamo con dispiacere della scomparsa improvvisa del vice presidente di Hera Gabriele Giacobazzi. Giacobazzi è arrivato ad Hera dopo una importante carriera professionale, che lo ha visto come ingegnere ricoprire incarichi pubblici, tra i quali quello di assessore del Comune di Modena, e nel settore privato, svolti con grande competenza e passione. Esprimo a nome dell’amministrazione il nostro cordoglio ai familiari e ai tanti colleghi di lavoro.”
La comunità del Partito Democratico modenese esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Gabriele Giacobazzi, esponente di primo piano del mondo delle professioni e del centrosinistra modenese, che ha ricoperto ogni incarico lui affidato con grande competenza e disponibilità.
Nei suoi ruoli di amministratore, alla guida dell’Ordine degli ingegneri e come vicepresidente del Gruppo Hera, Giacobazzi si è sempre speso con passione e autorevolezza.
Le nostre più sentite condoglianze a familiari e colleghi.
Il presidente esecutivo, l’amministratore Delegato, il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale e tutto il Gruppo Hera esprimono cordoglio per la scomparsa del vicepresidente della multiutility Gabriele Giacobazzi, persona dalle indubbie capacità professionali e dotata di grande umanità.
Giacobazzi era vicepresidente della multiutility da 4 anni, durante i quali si è distinto per competenza e correttezza.
Il gruppo Hera, esprimendo le più sentite condoglianze, si stringe alla famiglia in questo momento di dolore.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]