A Castelnuovo ne’ Monti il Comune reggiano e Iren Smart Solutions hanno sottoscritto un accordo – alla presenza del sindaco Enrico Bini, dell’amministratore delegato di Iren Smart Solutions Stefano Zuelli, dei progettisti e dei tecnici – per la riqualificazione energetica del Palazzo Ducale di via Roma, oggi sede dell’istituto Merulo. Nel paese montano, inoltre, sono stati avviati nei giorni scorsi anche i lavori di riqualificazione del condominio La Maestà, il cosiddetto “grattacielo” di Castelnovo ne’ Monti.
Gli interventi hanno l’obiettivo di contenere i consumi attraverso l’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai, la sostituzione dei serramenti e l’efficientamento delle parti impiantistiche, per migliorare la classe energetica degli edifici, il comfort degli inquilini e allo stesso tempo ridurre drasticamente il fabbisogno energetico, ottenendo tre vantaggi: bollette energetiche più contenute, riduzione degli sprechi e conseguente abbattimento delle emissioni nell’ambiente.
“Per noi si tratta di due interventi di grande interesse, possibili anche grazie alle agevolazioni introdotte dal governo sulle ristrutturazioni”, ha spiegato il sindaco Bini: “Il primo su un edificio pubblico, il Palazzo Ducale, che fa parte della storia del nostro paese, ma che da alcuni anni presenta necessità di un ammodernamento. È un edificio che risponde ancora bene alle esigenze per le quali è utilizzato, che sono molteplici: vi trovano sede diversi uffici, le sale espositive, attualmente alcune classi dell’istituto superiore Mandela, ma presentava l’evidente necessità di una riqualificazione energetica, e l’esterno trasmetteva un’immagine trascurata che ora sarà nettamente migliorata”.
L’altro edificio, invece, è privato: “L’isolato Maestà, a suo modo un elemento estremamente riconoscibile del centro, realizzato in un’epoca in cui doveva rappresentare un emblema di modernità e sviluppo. Pure in questo caso, grazie anche alla disponibilità dei condomini, viene introdotto un miglioramento nella classe energetica e un maquillage estetico. Per questo intervento ci siamo anche occupati di installare adeguate protezioni attorno al monumento di Giorgio Benevelli dedicato ai deportati di Castelnovo nel 1944, presente nell’aiuola dell’isolato Maestà, così che non corra rischi nella fase di sviluppo del cantiere. Ringrazio Iren per la fondamentale collaborazione, così come i residenti dell’isolato Maestà”.
Per l’ad di Iren Smart Solutions Stefano Zuelli “gli interventi rappresentano un tangibile esempio delle possibilità di collaborazione attivabili sul territorio, sia verso clienti privati che verso enti pubblici, attraverso l’attuazione di progetti di partenariato pubblico-privato. Iren Smart Solutions offre soluzioni intelligenti per l’efficientamento delle abitazioni che comportano non solo un notevole risparmio economico per coloro che vi dimorano, ma anche un reale contributo sostenibile alla decarbonizzazione: basti pensare che, ad esempio, il progetto di riqualificazione energetica del grattacielo La Maestà prevede l’applicazione di un sistema di isolamento a cappotto eseguito mediante pannelli rigidi di polistirene espanso (Eps) grafitato dello spessore di 16 cm, l’isolamento della copertura mediante utilizzo di Eps dello spessore di 12 cm, la sostituzione dei serramenti delle unità residenziali con serramenti Pvc, la sostituzione delle caldaie esistenti con nuove caldaie a condensazione con l’installazione di canne fumarie ramificate. Dopo l’intervento il fabbricato passerà dall’attuale classe energetica F alla classe C, corrispondente a un risparmio di oltre 560 MWh/anno”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]