Nel momento in cui si sottoscrivono accordi commerciali strategici Italia-Cina è necessario avere ben presente qual è l’interesse nazionale. In economia più delle parole sono importanti i numeri.
Figura 1 fonte: nostra elaborazione su dati Info Mercati Esteri – Ministero degli Esteri
I dati sono chiarissimi. L’Italia ha un saldo commerciale sempre positivo con gli Usa e sempre negativo con la Cina. La domanda è: siamo proprio sicuri di voler sacrificare i rapporti con gli Stati Uniti in cambio di uno sviluppo di investimenti cinesi in Italia?
Non dobbiamo demonizzare la Cina, anzi, ma fare grande attenzione e porre richieste di norme che tutelino la reciprocità. Altrimenti teniamoci l’alleato americano che è da sempre uno dei paesi importatori più importanti dell’Italia.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]