Oltre 1200 persone in due giorni hanno reso un autentico trionfo di partecipazione il weekend inaugurale di Just Climb! La nuova palestra di arrampicata sportiva di Reggio Emilia ha accolto tra sabato e domenica scalatori e appassionati provenienti da tutta la regione e non solo, ma anche tantissime famiglie reggiane con tanti bambini curiosi di conoscere le pareti da record di Just Climb!
Nel pomeriggio di domenica hanno voluto portare il proprio saluto anche il sindaco Luca Vecchi e il presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi, mentre a mezzogiorno si è svolto il taglio del nastro, effettuato dal presidente di Just Climb! Marco Lasagni, dall’atleta della Nazionale Matteo Baschieri e da Claudio Lazzaretti, uno dei 34 soci reggiani di Just Climb!
All’inaugurazione sono intervenute numerose autorità tra cui il vicesindaco Alex Pratissoli, l’assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco, l’Onorevole Andrea Rossi, il presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Mauro Rozzi, il Consigliere regionale Federico Amico, il presidente della Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva) Davide Battistella e il presidente di Uisp Reggio Emilia Azio Minardi.
Da oggi, lunedì 25 ottobre, Just Climb! ha aperto ufficialmente le porte e iniziato i corsi riservati ad adulti e ragazzi.
Di seguito, le dichiarazioni delle autorità intervenute all’inaugurazione:
Alex Pratissoli, vicesindaco Reggio Emilia: “Quando ho conosciuto Marco Lasagni la prima volta ho pensato fosse un matto, perchè proporre un investimento di questo tipo su una disciplina come l’arrampicata era sorprendente, ma la follia collegata alla passione e alla vicinanza del territorio porta successo e quindi sono contentissimo di essere qui per l’inaugurazione di questa struttura a cui auguro ogni bene”.
Lanfranco De Franco, assessore alla Partecipazione Comune Reggio Emilia: “In questa iniziativa ci sono tre caratteristiche: un investimento imprenditoriale importante, uno sport democratico aperto a tutti e una visione strategica che avvicina la nostra pianura alla nostra montagna, rafforzando politiche già in campo del Comune”.
Andrea Rossi, Onorevole reggiano presso la Camera dei Deputati: “Complimenti per l’investimento che porta all’attenzione della comunità uno sport fino ad oggi di nicchia. Qui c’è la dimostrazione di come lo sport vada ben al di là di quello che rappresenta, un settore fondamentale che ha diverse capacità di interagire con tanti altri settori economici e sociali. Questa struttura caratterizza e rende unici un territorio e una comunità”.
Mauro Rozzi, presidente Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia: “Ho conosciuto molte persone dell’arrampicata sportiva in questi anni e ho trovato persone molto appassionate, in grado di realizzare eventi importanti e folli. Oggi mettete a disposizione una struttura all’avanguardia per gli appassionati. Siete un esempio di imprenditorialità per il mondo sportivo”.
Federico Amico, consigliere regionale: “Una struttura che tende all’impatto zero ci sta particolarmente a cuore, la Regione fa molto per lo sport e questa iniziativa è un tassello che va ad arricchire il panorama sportivo emiliano. Il connubio tra imprenditorialità e sport agonistico ma anche inteso come benessere fa sì che queste non siano cattedrali nel deserto ma partecipate dalla cittadinanza”.
Azio Minardi, presidente UISP Reggio Emilia: “Come ente di promozione siamo molto contenti di questa struttura che va ad arricchire il panorama sportivo di Reggio Emilia. Come Uisp collaboreremo con piacere anche sul mondo della disabilità con progetti dedicati”.
Claudio Lazzaretti, socio Just Climb! Asd: “A livello agonistico, Just Climb! diventerà un centro di allenamento a livello nazionale, è uno dei pochi in Italia in grado di soddisfare le esigenze degli agonisti anche della Nazionale”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]