Grazie a un finanziamento di 976.000 euro della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Reggio ha nuove risorse a disposizione per far scorrere la graduatoria a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto della prima casa.
Con questa somma, infatti, il Comune reggiano sarà in grado di liquidare ben 749 domande, che si vanno ad aggiungere alle 417 dello scorso maggio, per un totale di 1.166 famiglie che nel 2021 hanno già ricevuto o riceveranno a breve il sostegno economico, con uno stanziamento complessivo che raggiungerà il milione e mezzo di euro.
Tra le nuove domande finanziate sono comprese tutte le 181 domande relative a un calo del reddito a causa della pandemia di Covid-19 e poco più della metà delle domande presentate per disagio abitativo. La liquidazione avverrà in due tranche: 320 domande saranno finanziate entro la fine dell’anno, quelle restanti all’inizio del 2022.
Il fondo per l’affitto, tuttavia, non è l’unico strumento a disposizione per il sostegno alla locazione privata. Sono infatti ancora disponibili – e lo saranno fino alla fine dell’anno – i 168.000 euro del bando biennale 2020-2021 per la “morosità incolpevole”, che riconosce un beneficio diretto alle persone impossibilitate a pagare un affitto a causa della perdita di reddito da lavoro e altre casistiche legate a difficoltà del nucleo familiare. Il bando prevede anche il riconoscimento di un contributo fino a 12.000 euro per la sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione a canone concordato.
“Siamo consapevoli che la grande difficoltà nella ricerca di soluzioni in affitto sul mercato privato è un’emergenza che colpisce molte centinaia di famiglie”, ha riconosciuto l’assessore comunale alla casa Lanfranco de Franco: “I contributi diretti per il pagamento dell’affitto sono uno strumento importante per garantire la permanenza nella casa attualmente abitata e siamo soddisfatti perché la Regione e lo Stato in questi mesi difficili hanno garantito un flusso importante di risorse per i cittadini reggiani. È importante sottolineare che abbiamo ancora molte risorse disponibili entro fine anno per il sostegno alla morosità incolpevole: invitiamo tutti gli interessati a consultare il bando e a presentare domanda qualora rientrassero tra i potenziali beneficiari. A fianco di queste misure siamo sempre attivi sul recupero e sull’efficientamento del patrimonio abitativo pubblico e sulle condizioni di programmazione e pianificazione che permettano la messa a disposizione di nuovi alloggi a canoni sociali”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]