Come ogni anno, nei giorni dell’anniversario della scomparsa di Alexander Langer, ci ritroviamo, in coincidenza con la Terza edizione della Festa dei Parchi/ Dalle Querce Rosse alla Mirandola. L’appuntamento è a Reggio Emilia, Parco del Diamante di via Danimarca, domenica 30 giugno a partire dalle ore 10.
Per tornare sul suo pensiero, sui suoi moniti, sul suo prezioso lascito, peraltro in una temperie storica e politica particolarmente complessa e drammatica, dove a dura prova sono messe le prospettive economiche, sociali e ambientali dell’intero pianeta.
Il linguaggio delle armi ha preso il sopravvento sulle coscienze dei più, le aspirazioni delle giovani generazioni ad un mondo più sostenibile rischiano di andare fortemente deluse nelle tante ipocrisie di una cultura verde tanto esibita quanto tradita, tra troppe prudenze e molti passi indietro.
Con persone che hanno condiviso le ultime battaglie di Langer, con le diverse voci dell’ambientalismo e del pacifismo reggiano, con il linguaggio della musica, la meditazione al Giardino proseguirà con un breve tratto del Sentiero di recente inaugurato e si concluderà con una libera conversazione anche in vista delle iniziative a cui si sta pensando per il 2025, nel trentesimo della morte di Langer.
Così ricordare le parole e le opere di Alexander Langer, nella loro paradigmatica complessità, rappresenta per noi un impegno quanto mai importante intorno ai dilemmi del presente, ma soprattutto un invito pressante alla ripresa di un autentico discorso di pace.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu