È il fotografo Luca Manfredi l’artista scelto per la nuova tappa del progetto “Incontri! Arte e persone” ideato dal Comune di Reggio nell’ambito di Reggio Città Senza Barriere per favorire l’incontro tra creatività e fragilità, binomio generativo di nuove opportunità di inclusione sociale.
Il progetto “Incontri! Arte e persone” coinvolge artisti, designer, fotografi e creativi nella realizzazione di opere originali che partono dal dialogo con persone con fragilità.
Con Manfredi, che è all’opera proprio in questi giorni al terzo piano del Palazzo dei Musei insieme a sei persone con disabilità (affiancato dallo staff dei Musei civici reggiani, da un’atelierista di “Nessuno escluso” e da un referente del progetto Art Factory), l’idea è quella di utilizzare la fotografia e l’esperienza maturata nel corso degli anni dai musei cittadini nel campo del contemporaneo e nell’ibridazione dei diversi linguaggi per dare vita a un workshop in grado di fornire nuovi strumenti e chiavi di lettura sia ai suoi partecipanti che alla città. Dagli incontri, infatti, scaturiscono nuove letture e visioni personali stimolate dalle visite alle collezioni del museo, oltre che dalle suggestioni dello stesso Manfredi.
Il workshop, concepito come un lungo laboratorio che vedrà impegnati i partecipanti dalla fine di quest’anno alla metà del prossimo anno, ha come obiettivo la vera e propria costruzione di stanze, spazi fisici nati dall’incontro tra il fotografo, le collezioni del Palazzo dei Musei e i partecipanti al workshop: le stanze accoglieranno le suggestioni, i pensieri, le idee, le riflessioni e le visioni frutto del lungo percorso realizzato assieme e funzioneranno come un dispositivo narrativo delle esperienze personali; saranno raccontate attraverso scatti di grande formato che verranno poi esposti nel corso della prossima edizione di Fotografia Europea, in programma a maggio del 2021.
Le sei persone, tutte provenienti dai centri socio-occupazionali e dal progetto Art Factory, sono state coinvolte per il loro interesse al progetto e per le loro affinità e sensibilità rispetto allo spazio dell’immaginario e alla creatività. “Incontri! Arte e persone”, sviluppato a partire dal progetto di “B. Diritto alla bellezza”, è inserito nella progettazione culturale di “Emilia 2020/2021. La cultura non starà al suo posto” dell’assessorato alla cultura del Comune di Reggio.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]