A Reggio Brizzi con “Imperium: il potere a Roma”

augusto-imperatore

Venerdì 18 ottobre alle ore 18.00, a Reggio Emilia, nella Biblioteca delle Arti, nell’ambito del ciclo di incontri Storie e Musei tra le pagine a cura di Giada Pellegrini, archeologa dei Musei Civici di Reggio Emilia, in collaborazione con Biblioteca delle Arti, si terrà la presentazione del libro “Imperium: il potere a Roma” (ed. Laterza) di Giovanni Brizzi. uno dei maggiori storici italiani, che sarà in dialogo con Lisa Bellocchi, giornalista, presidente di Arga Emilia Romagna, già vice capo redattore della redazione Rai – tv dell’Emilia Romagna. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.


Professore emerito dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, docente a Sassari, Udine e alla Sorbona, Brizzi ha dedicato la sua carriera accademica allo studio della Repubblica e dell’Impero Romano, con particolare attenzione alla storia militare e alle vicende politiche e sociali di Roma antica ed ha pubblicato numerosi saggi sull’argomento.

Imperium è un saggio storico, pubblicato nel 2024, che esplora il concetto di potere nell’antica Roma, attraverso il punto di vista originale e innovativo di uno dei più grandi storici dell’antichità. La storia di Roma, lungo tutto il suo percorso millenario, è accompagnata da un concetto cardine: quello espresso nel termine imperium. In esso risiede il rapporto tra il potere nella sua accezione più alta e la sua responsabilità. Nel gestire questa gravosa incombenza il potere deve confrontarsi con una serie di doveri.
Sulla narrazione storica si innesta una riflessione contemporanea: le dinamiche del potere romano, assoluto e legittimato, sono in grado di influenzare i sistemi politici moderni?



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu