Un nuovo dipinto acquisito da Credem, il ‘San Giovanni Battista nel deserto’ di Bernardino Campi (Reggio Emilia 1521-1591), sarà presentato per la prima volta nella sede di Palazzo Spalletti Trivelli sabato 13 ottobre, dalle 9 alle 19, nell’ambito dell’iniziativa dell’Abi ‘Invito a Palazzo’, che consente al pubblico di visitare, in tutta Italia gratuitamente, i palazzi e le collezioni d’arte di proprietà delle banche italiane.
Artista reggiano di nascita, ma di origini cremonesi, Campi è tra i protagonisti della pittura italiana del Cinquecento. All’opera, esempio della piena maturità del pittore, sarà dedicato durante il percorso di visita un approfondimento che permetterà di conoscere il capolavoro e la sua riscoperta. Il ‘San Giovanni Battista’, eseguito nel 1575 per la chiesa di San Gallo di Cremona, era approdato, dopo la demolizione della chiesa avvenuta a metà Ottocento, nella collezione di don Giuseppe Bellini a Massa Superiore, vicino Rovigo, e se ne erano in seguito perse le tracce.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]