Il People Mover, la navetta che collegherà la stazione di Bologna con l’aeroporto Marconi, entrerà in esercizio il 7 marzo. La data, attesa da tempo, è stata ufficializzata con una conferenza stampa ospitata dallo scalo bolognese. “Da domani parte l’ultima fase del pre-esercizio, che tra un mese ci porterà al nulla osta e poco dopo all’apertura del servizio ai passeggeri”, ha spiegato Rita Finzi, presidente di Marconi Express, società che gestisce l’opera. Il People Mover correrà su monorotaia per 5 chilometri e coprirà il tragitto in circa 7 minuti. Il biglietto ordinario sarà di 8,70 euro con andata e ritorno scontati a 16 euro.
“Il People Mover è la prima monorotaia realizzata in Italia a guida completamente automatica”, ha ricordato la Finzi, spiegando che “il grado di innovazione del progetto ha comportato un complesso e lungo percorso di confronto tra istituzioni e tecnici, ma ora siamo pronti”.
Durante i momenti di maggior afflusso sono previste 8 corse l’ora, con un’attesa media per i passeggeri di circa 4 minuti. Il sistema di 3 navette da 50 posti l’una garantirà una capacità di trasporto di 570 passeggeri all’ora per direzione. Il collegamento ha anche una fermata intermedia alla stazione del Lazzaretto (costo 1,70). L’installazione di quasi 2mila pannelli fotovoltaici fornirà circa il 35% del fabbisogno energetico dell’infrastruttura.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]