A Guastalla al cinema si va sotto le stelle

cinema_sotto_le_stelle

Torna a Guastalla la tradizionale rassegna di cinema estivo sotto le stelle, organizzata dall’Assessorato alla cultura. Anche quest’anno, da lunedì 19 giugno a mercoledì 23 agosto, i guastallesi potranno godersi la visione dei film all’aperto, una magia per tutti i gusti e tutte le età. “Cinema sotto le stelle” propone 20 proiezioni articolate in due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì, presso il cortile delle scuole elementari in via Andrea Costa. Le serate del lunedì sono dedicate alle famiglie, quelle del mercoledì ad un pubblico adulto. Le proiezioni inizieranno alle ore 21:30, da agosto alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

La rassegna si apre lunedì 19 giugno con il fim “PADDINGTON” del regista Paul King (2014), con Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Nicole Kidman, Francesco Mandelli e Ben Whishaw e prosegue con film di grande successo. Da non perdere l’appuntamento di mercoledì 5 luglio: in occasione della proiezione del film “INFINITO. L’universo di Luigi Ghirri” di (2022), sarà presente il regista Matteo Parisini. Dialogheranno con lui Gloria Negri, assessore alla cultura del Comune di Guastalla, e Simone Terzi, responsabile di Fondazione un Paese. L’ingresso è libero come tutte le altre sere.

CINEMA SOTTO LE STELLE

IL CARTELLONE

 

Lunedì 19 giugno

PADDINGTON

Regia di Paul King (2014)

Con Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Nicole Kidman, Francesco Mandelli, Ben Whishaw

Un giovane orso peruviano con la passione per tutto ciò che è inglese viaggia a Londra in cerca di una casa e di una vita migliore. Il film è ispirato ai libri di Michael Bond tradotti in 40 lingue e famosi in tutto il mondo.

Mercoledì 21 giugno

UNA FAMIGLIA VINCENTE

Regia di Reinaldo Marcus Green (2021)

Con Will Smith, Saniyya Sidney, Demi Singleton, Aunjanue Ellis, Tony Goldwyn

Armato di una visione chiara e di un piano sfrontato di 78 pagine, il determinato padre e allenatore Richard Williams ispira le sue due figlie, Venus e Serena, a diventare campioni di tennis.

 

Lunedì 26 giugno

REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO

Regia di Ben Stassen (2019)

Con Jack Whitehall, Iain McKee, Sheridan Smith, Matt Lucas, Sarah Hadland

Quando il cane preferito da Elisabetta II d’Inghilterra, il corgi Rex, si perde, deve affrontare nuove avventure e stringere nuove amicizie per trovare la strada del ritorno verso il palazzo reale.

 

Mercoledì 28 giugno

IL RITRATTO DEL DUCA

Regia di Roger Michell (2020).

Con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Aimee Kelly

Nel 1961, un tassista sessantenne ruba il ritratto del duca di Wellington di Goya dalla National Gallery di Londra. Manda delle note di riscatto, dicendo che restituirà il quadro se il governo investirà di più nell’assistenza agli anziani.

 

Lunedì 3 luglio

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Regia di Stefano Cipani (2019)

Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi.

Il rapporto di due fratelli, Jack e Gio. Ques’ultimo ha la sindrome di Down e per Jack questo diventa un segreto da non svelare. Tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol.

 

Mercoledì 5 luglio

INFINITO

Regia di Matteo Parisini (2022)

Con Stefano Accorsi

Proiezione del film documetario alla presenza del regista. Dialogano con il regista Gloria Negri e Simone Terzi. Infinito è un saggio, poco accademico e molto solido, di teoria del vedere, che invita senza enfasi celebrativa alla scoperta di Ghirri.

 

Lunedì 10 luglio

I PRIMITIVI

Regia di Nick Park (2018)

Con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini

Durante l’Età della Pietra, il primitivo Dag conduce una vita perfetta insieme alla sua bizzarra tribù. Quando arriva l’Età del Bronzo, però, tutti sono costretti ad abbandonare le proprie case.

 

Mercoledì 12 luglio

BELFAST

Regia di Kenneth Branagh (2021)

Con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan

Un ragazzo di nove anni e la sua famiglia operaia vivono la tumultuosa fine degli anni Sessanta nella capitale dell’Irlanda del Nord.

 

Lunedì 17 luglio

MIA E IL LEONE BIANCO

Regia di Gilles de Maistre (20189

Con Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Ryan Mac Lennan

Mia, di dieci anni, sviluppa un legame speciale con un bellissimo leone bianco di nome Charlie. Quando la ragazzina scopre un segreto che mette in pericolo l’amico, parte per un incredibile viaggio attraverso le pianure dell’Africa.

 

Mercoledì 19 luglio

CRIMINALI COME NOI

Regia di Sebastián Borensztein (2019)

Con Ricardo Darín, Luis Brandoni, Chino Darín, Verónica Llinás, Daniel Aráoz

A Buenos Aires, un gruppo di vicini si organizza per acquistare silos abbandonati e alleviare la crisi che affrontano quotidianamente. Tuttavia, diventano vittime di un colpo di Stato.

 

Lunedì 24 luglio

LA FAMIGLIA ADDAMS

Regia di Greg Tiernan e Conrad Vernon (2019)

Con Virginia Raffaele e Pino Insegno

Siamo nel XXI secolo, la famiglia Addams, da poco trasferitasi nella coloratissima New Jersey, deve fronteggiare una minaccia, l’infida conduttrice di reality televisivi di nome Margaux Needler, consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana.

 

Mercoledì 26 luglio

UNA NOTTE DA DOTTORE

Regia di Guido Chiesa (2021)

Con Diego Abatantuono, Frank Matano, Giorgia Spinelli, Alessandro Betti, Luciano Miele

Un anziano dottore che lavora come guardia medica notturna ha un incidente con un rider trentenne. I due ne escono illesi, ma rischiano di perdere il lavoro, e al dottore viene in mente una soluzione decisamente originale.

 

Lunedì 31 luglio

AINBO SPIRITO DELL’AMAZZONIA

Regia di Richard Claus, Jose Zelada (2021)

Con Elio e le Storie Tese, Luciana Littizzetto, Ciro Priello, Lola Raie, Naomi Serrano

Nata nel cuore della foresta amazzonica, Ainbo, una ragazza di 13 anni, sogna di essere la migliore cacciatrice di Candamo. Quando la sua terra è in pericolo di distruzione, la giovane intraprende un viaggio epico insieme ai suoi spiriti guida.

 

Mercoledì 2 agosto

FINALE A SORPRESA

Regia di Mariano Cohn, Gastón Duprat (2021)

Con Penélope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martínez, José Luis Gómez, Manolo Solo

Un multimilionario vuole fare un film epocale, così ingaggia il miglior cast disponibile al mondo. Tuttavia, il gruppo esplosivo di stelle del cinema crea più problemi che vantaggi alla produzione.

 

Lunedì 7 agosto

BILLY ELLIOT

Regia di Stephen Daldry (2000)

Con Jamie Bell e Julie Walters

Un ragazzo della classe operaia dell’Inghilterra del 1984 scopre di avere un talento nascosto per la danza con l’aiuto di un’insegnante molto caparbia.

 

Mercoledì 9 agosto

QUANTO BASTA

Regia di Francesco Falaschi (2018)

Con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza

Un giovane affetto da Sindrome di Asperger chiede ad un talentuoso ma intemperante chef di aiutarlo a prepararsi ad una competizione culinaria in arrivo.

 

Lunedì 14 agosto

PUPAZZI ALLA RISCOSSA

Regia di Robert Rodriguez, Kelly Asbury (2019)

Con Federica Carta, Diletta Leotta, Shade, Achille Lauro, Stefano Roberto Belisari, Kelly Clarkson, Pitbull, Leehom Wang, Blake Shelton, Emma Roberts

Al villaggio di Uglyville non è necessario mostrarsi belli e impeccabili, anzi: l’essere diversi e stravaganti è una qualità. Tuttavia, Moxi è curiosa di sapere com’è la vita nella città di Perfezione, dove non sono ammessi difetti.

 

Mercoledì 16 agosto

GLI ANNI PIÙ BELLI

Regia di Gabriele Muccino (2020)

Con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria

La storia di quattro amici raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, passando per la loro adolescenza fino all’età adulta. Le loro vicende offrono un affresco dell’Italia e dei cambiamenti che ha subito nel corso del tempo.

 

Lunedì 21 agosto

ZLATAN

Regia di Jens Sjögren (2021)

Con Granit Rushiti, Dominic Andersson Bajraktati, Cedomir Glisovic, Merima Dizdarevic

Una storia vera sul ragazzo di Rosengård che non aveva nulla, ma che ha ottenuto tutto. Con il talento, il duro lavoro e nonostante le battute d’arresto ha osato credere in se stesso e nel sogno della sua vita.

 

Mercoledì 23 agosto

TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Regia di Gabriele Salvatores (2019)

Con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian

Vincent, un ragazzo affetto da autismo, vive a Trieste insieme alla madre e al padre adottivo. Quando ritrova il padre naturale, musicista itinerante, parte insieme a lui per un emozionante viaggio attraverso i Balcani.

 

Cortile Scuola Primaria – Via A. Costa – Guastalla

Inizio proiezioni ore 21.30 (a partire dal mese di agosto ore 21.00)

Le proiezioni del lunedì sono dedicate in particolare alle famiglie