A Castelnovo Monti “Appennino coraggioso”, anteprima di TEDxReggioEmilia

Centro Laudato si castelnovo monti pietra

L’Appennino reggiano si prepara a ospitare un nuovo appuntamento con TEDxAdventure, la serie di incontri di avvicinamento alla prossima edizione di TEDxReggioEmilia, in programma sabato 7 dicembre 2024 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e che quest’anno avrà come tema il coraggio.

Sabato 17 agosto, dalle ore 17, l’Auditorium del Centro Laudato Si’ a Bismantova (Castelnovo ne’ Monti) ospita Appennino coraggioso: una preziosa occasione di incontro e confronto per ascoltare i racconti di chi ha avuto il coraggio, appunto, di restare, di abitare, coltivare e arricchire la montagna reggiana tra sport, benessere, cultura e natura.

Il tutto in una cornice suggestiva, un luogo ricco di storia millenaria, descritto dal poeta Giosuè Carducci come la “Vedetta dell’Appennino” e menzionato da Dante Alighieri nel IV canto del Purgatorio e di recente restaurato con i più elevati standard di bioedilizia.

Interverrà Franco Castagnetti, collaboratore del settore sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti e coordinatore del Centro Tecnico Federale Federazione Sport Sordi Italia di Castelnovo nè Monti, una federazione multidisciplinare che comprende 40 discipline sportive, di cui 26 svolte a livello internazionale, che opera all’insegna dello sport più inclusivo e per tutti, grazie anche alla stretta collaborazione con l’Ausl di Reggio Emilia che fornirà assistenza sanitaria agli atleti e alle atlete, in particolare per quel che riguarda gli screening e le valutazioni audiologiche.

Protagonista della giornata anche  Laura Magnani promotrice di “Una montagna di salute”. Ci racconta la sua missione: quella di guidare le persone verso una vita più sana e felice, offrendo strumenti e conoscenze per raggiungere i loro obiettivi di benessere anche attraverso il contatto con la natura.

Con loro vedremo Thomas Predieri, studente di Lettere, saggista per la rivista ReggioStoria e membro del CIRQUE, Centro Interuniversitario di Ricerca Queer, che racconterà “La Lanterna di Diogene”, ciclo di incontri culturali ad ampio spettro, giunto alla VIII edizione e diventato un appuntamento imperdibile per tante appassionate e appassionati di letteratura, storia, arte a Castelnovo ne’ Monti.

Quarto ospite sarà Giuliano Gabrini che ha deciso di riprendere l’attività del nonno: la pastorizia, allevando in particolare una pecora in via di estinzione, la Cornella bianca.

Il dialogo con i protagonisti sarà moderato da Doris Corsini, giornalista, direttrice del mensile Tuttomontagna e volontaria di TEDxReggioEmilia.

TEDxReggioEmilia è un’organizzazione non profit che nasce nel 2011, uno dei primi TEDx in Italia, grazie al desiderio di Laura Credidio di valorizzare e rendere virali le “idee che meritano di essere diffuse” nello spirito TED – Technology, Entertainment, Design. Il team, guidato da Laura Credidio e Paolo Tegoni, è formato da un gruppo di professionisti/e, appassionati/e e sognatori/trici. Tutti/e volontari/e, ricchi/e di energia e passione, che mettono a disposizione tempo e competenze perché credono nel potere delle idee. Credono che le idee brillanti e la loro condivisione possano cambiare la vita delle persone e il mondo stesso e da anni si impegnano perché la città di Reggio Emilia, accogliente e inclusiva, ospiti innovatori/trici, ricercatori/trici ed artisti/e per ispirarci con le loro idee.

Info: TEDxReggioEmilia press@tedxreggioemilia.com

COME ARRIVARE
Località: Bismantova, Castelnovo nè Monti
Percorso: Da Reggio Emilia si raggiunge percorrendo la SS 63 in direzione Passo del Cerreto. Distanza da Reggio Emilia km 44. Dal centro di Castelnovo ne’ Monti si imbocca la SP 108 e, poco dopo il cimitero, si prosegue lungo la SP 26 che conduce a Piazzale Dante, sottostante la Pietra di Bismantova, a 5 km dal capoluogo.

https://maps.app.goo.gl/zLN8BkJPtNJPE1Lu8



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu