Via libera finale del Consiglio Ue a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia-Romagna e Toscana. Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,83 milioni e 67,81 milioni.
L’assistenza fa parte di un pacchetto più ampio di poco più di un miliardo di euro destinato anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia per rispondere alle catastrofi naturali che le hanno colpite lo scorso anno.
Una volta entrata in vigore la decisione, l’Ue trasferirà il denaro dalla riserva per la solidarietà e gli aiuti d’emergenza al suo bilancio 2024, da dove sarà poi versato ai Paesi.
Dal 2022 ad oggi tra i 100 e i 200 miliardi in aiuti perlopiù militari all’Ucraina da parte di Bruxelles, la forbice è ampia in quanto tra secretato e non, la contabilità è difficoltosa probabilmente anche per chi stanzia… la cifra riguarda l’EU, non il bilancio dei singoli paesi che la compongono… a torto o a ragione le proporzioni tra impegno militare e civile di Bruxelles sono queste…