Si intitola “Stefano Massini per Ustica” il monologo che lo scrittore e drammaturgo porterà giovedì 4 luglio alle 21.15 (ingresso gratuito) sul palco del Parco della Zucca, di fronte al Museo per la Memoria di Ustica, in occasione della 15ma edizione di “Attorno al Museo”, la rassegna ideata e promossa dall’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Una produzione originale, come tutte quelle ideate, anno dopo anno, dai protagonisti e protagoniste della rassegna: lo sguardo di Massini restituisce una fotografia della tormentata storia italiana degli anni Ottanta, in cui si inserisce anche l’abbattimento sui cieli di Ustica del DC-9 Itavia, in un affresco di parole e racconti che, nel suo stile caratteristico e travolgente, toccano il cuore e la mente, per non dimenticare, fare memoria e ricordare la necessità di fare chiarezza sulle tante vicende ancora oscure della storia italiana.
In occasione delle serate di spettacolo, il Museo resterà aperto dalle ore 20 alle 23: il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata alle ore 20 (prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del giorno precedente). Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari prepareranno i “Piatti della solidarietà”, nell’ambito del progetto La memoria in tavola.
La rassegna fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Il programma completo è disponibile sul sito www.attornoalmuseo.it.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu