Accadde oggi, 25 luglio 1943: la caduta di Benito Mussolini. Quanto avvenne nella notte tra il 24 e il 25 luglio di 79 anni fa, fu il culmine di una serie di avvenimenti che in Italia erano cominciati nella primavera del 1943. Malumore generale per le devastazioni causate da quella guerra voluta dal capo del Fascismo. L’apice si raggiunse con il bombardamento del quartiere romano di San Lorenzo da parte degli Alleati il 19 luglio dello stesso anno. E così al termine di quella seduta del Gran consiglio del fascismo passata alla storia, arrivò la deposizione del Duce.
Prima di quella storica riunione, l’ultima seduta del Gran consiglio del fascismo risaliva al 1939. Il massimo organo collegiale del fascismo cominciò i lavori alle 18:15 del 24 luglio. La votazione sull’ordine del giorno presentato da Dino Grandi, che prevedeva la sfiducia a Mussolini, arrivò alle 2:30 del 25 luglio: 19 dei gerarchi presenti votarono a favore, solo 7 i contrari, 1 astenuto.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]