Il Comune di Correggio riceverà 250.000 euro nell’ambito dei fondi del bando del Pnrr “Patrimonio culturale per la prossima generazione – Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei” per i lavori di efficientamento energetico del teatro Asioli. Il Comune reggiano, che ha ottenuto il massimo contributo possibile, posizionando il suo progetto tra i 348 finanziati a livello nazionale, come previsto dal bando comparteciperà all’intervento con 70.000 euro di risorse proprie.
Gli obiettivi sono molteplici: il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale dell’edificio, la riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici e la riqualificazione del sistema energetico. Con l’intento di una riqualificazione generale degli impianti di generazione, distribuzione e regolazione per la climatizzazione dell’intero teatro, il progetto prevede di sostituire l’attuale “gruppo frigo”, il sistema per la produzione di acqua sanitaria e le elettropompe di circolazione; prevede inoltre l’installazione di un sistema di controllo centralizzato e per la gestione integrata degli impianti, la sostituzione dei fari di scena con generatori di luce a led e la sostituzione delle lampadine del teatro con lampade led a maggiore efficienza.
Soddisfatta la sindaca di Correggio Ilenia Malavasi: “Prosegue il lavoro della nostra amministrazione nell’ambito dell’efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica. Con l’ottenimento dei fondi su questo bando del Pnrr siamo impegnati a migliorare la climatizzazione e l’illuminazione del teatro Asioli, per una riqualificazione complessiva che permetterà una migliore resa degli impianti e una riduzione dei consumi”.
Questi 250.000 euro si sommano agli altri fondi che il Comune correggese ha già ottenuto attraverso altri bandi del Pnrr: 1,6 milioni per la scuola primaria don Pasquino Borghi di Canolo, 795.000 euro per la scuola primaria Antonio Allegri, un milione e 195.000 euro per un intervento di adeguamento sismico e di efficientamento energetico su un fabbricato di edilizia residenziale pubblica in viale Vittorio Veneto, 300.000 euro per la manutenzione di un ponte in via Vecchia Geminiola e per il rifacimento della pista ciclabile di via Dinazzano.
Ad oggi, ha aggiunto Malavasi, il Pnrr “ha dunque portato alla nostra città tre milioni e 890.000 euro, grazie ai quali porteremo avanti progetti del nostro mandato amministrativo all’insegna della sostenibilità, della sicurezza degli edifici e della qualità del nostro patrimonio pubblico. Mi preme sottolineare come i nostri progetti abbiano ottenuto ottimi punteggi, e conseguenti importanti assegnazioni di contributi, a dimostrazione della qualità della proposta progettuale e del buon lavoro prodotto dai nostri uffici in fase di presentazione delle domande”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]