Continua l’ondata di calore, fino a 38°

allerta_caldo_art

La progressiva espansione del campo d’alta pressione di matrice africana determinerà un‘intensa ondata di caldo dalla giornata di domenica 19 giugno, con masse d’aria molto calde che faranno salire lo zero termico oltre i 4500 metri.

Sul nostro territorio questo si tradurrà con temperature minime molto miti e ovunque intorno a 20-22 gradi, mentre le massime saranno in aumento fino a raggiungere i 35-36 gradi in maniera diffusa sulla pianura emiliana.

Nella giornata di martedì 21 giugno, la presenza di venti di Garbino (Foehn appenninico) favorirà ulteriori incrementi termici, e potremo registrare fino a 37-38 gradi nelle medesime aree e anche su pianura ed entroterra.

Nel corso di queste giornate aumenterà anche il disagio bioclimatico dovuto alle temperature elevate e all’umidità, che calerà solo da martedì per l’effetto del Garbino (tuttavia le temperature tenderanno a salire).

Il disagio bioclimatico, dovuto in gran parte al caldo umido, è influenzato da molti fattori, come ad esempio temperatura, umidità e vento. Altri fattori sono legati invece al singolo individuo, tra cui l’età, l’eventuale presenza di patologie\mancanza di autosufficienza, oppure un’attività lavorativa che espone al rischio calore.

In caso di temperature sui 37-38 gradi potrebbe essere emessa nei prossimi giorni un’allerta meteo per temperature elevate da parte degli enti preposti.