Elicottero disperso sull’Appennino con 7 persone a bordo, ripartite le ricerche

AGUSTA-9-1568×882

Sono state lanciate anche sul versante versante dell’Appennino Toscano, nella zona di Castiglione di Garfagnana (Lucca), le ricerche dell’elicottero scomparso con il pilota e altre sei persone a bordo, passeggeri sono manager turchi e libanesi provenienti da Lucca, dove erano stati a It’s Tissue, fiera internazionale dell’industria cartiera.
I vigili del fuoco hanno schierato per sentieri e alpeggi anche unità cinofile, con cani da ricerca, e droni per individuare il velivolo, oltre a squadre di personale di terra.

Un elicottero Drago della base di Bologna effettua sorvoli ad ampio raggio. In località Col d’Arciana, presso Castiglione di Garfagnana, il comando di Lucca ha allestito una Unità di Comando Locale (Ucl). Da qui si muove pure il personale Tas (Topografia al Soccorso) del comando di Prato che opera con sistema di ricerca Dedalo.

Mentre nella mattinata erano già ripresa in Emilia, nella zona di Pievepelago, nel Modenese, le ricerche dell’elicottero scomparso ieri mattina sull’Appennino tosco-emiliano.

Il velivolo, con sette persone a bordo (sei passeggeri e il pilota) era partito dall’aeroporto di Capannori Tassignano (Lucca) ed era diretto nel Trevigiano, faceva da giorni un servizio di spola tra le due aree per il trasporto di buyer stranieri in visita in aziende italiane. Ieri i primi voli di ricognizione scattati con l’allarme nel pomeriggio, su zone boschive particolarmente impervie, non avevano dato esito. Le ricerche sono continuate fino a mezzanotte inoltrata ma poi sono state interrotte per riprendere oggi intorno alle 6.30.

Il Soccorso Alpino è presente con diverse squadre territoriali, alcune delle quali saranno imbarcate su velivoli dell’Aeronautica, che coordina le operazioni, per la ricerca dall’alto. In campo anche vigili del fuoco, 118, guardia di finanza e protezione civile.