Mostra del Cinema. Fermata per il fazzoletto dell’Anpi

ottavia_piccolo

“Un’incredibile vicenda. ‘Sono stata bloccata dalla polizia perché avevo al collo un fazzoletto dell’Anpi‘”. Così Ottavia Piccolo alla redazione del periodico dell’Anpi. L’attrice si è avvicinata alla barriera di sicurezza per entrare nell’area della Mostra del Cinema, quando è stata subito fermata da tre poliziotti.

La presidente dell’Anpi Carla Nespolo ha espresso alla Piccolo solidarietà unita al ringraziamento per il forte e concreto attaccamento ai valori dell’antifascismo, della Resistenza e all’Associazione nazionale partigiani d’Italia. “Ringrazio di cuore la presidente Nespolo e l’Anpi tutta”, ha risposto Ottavia Piccolo, “saperlo è il modo più bello per cominciare una nuova giornata. E aggiungo: Resistenza sempre!”

“Il fatto che solerti funzionari delle forze dell’ordine fermino un’attrice come Ottavia Piccolo, rea di avere al collo un fazzoletto tricolore dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e cerchino di impedirle l’ingresso alla Mostra del Cinema di Venezia, dà l’idea della deriva che rischia il nostro Paese“. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali.

“Mi auguro – prosegue il leader di SI – che il questore di Venezia e il Viminale spieghino quanto accaduto, e che sia stato più un caso di ottusità che altro.” “Da parte nostra -conclude Fratoianni- Leu presenterà un’interrogazione al governo”.