In Emilia Romagna settimana all’insegna del caldo: il termometro già sopra i 30°

caldo_emilia_a

Dicono le previsioni meteo dei prossimi giorni, l’effetto subsidenza, cioè lo schiacciamento verso il basso delle masse d’aria in seno ad un anticiclone, la stessa struttura anticiclonica che porta alla dissipazione delle nubi specie in pianura, la stasi dei moti atmosferici, risultano purtroppo un cocktail ideale che ha determinato un rapido surriscaldamento dell’aria presente sulla Pianura Padana con valori massimi anche oltre i 30 gradi circa gli 7-8 gradi rispetto alla media.

La situazione sul fronte del caldo è destinata a persistere e peggiorare poiché verso metà settimana subentrerà una componente dell’anticiclone nordafricano.

Il meteo spiega che martedì sarà una giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, minima 16°C, massima 30°C. In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino, sole e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 30°C, la minima di 16°C alle ore 6.

Mercoledì 18 Maggio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima 16°C, massima 31°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, sole e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 31°C, la minima di 16°C alle ore 6.