Con i 2.095 contagi registrati lunedì 9 maggio, su un totale di 8.352 tamponi eseguiti nelle precedenti 24 ore (di cui 4.617 molecolari e 3.735 antigenici rapidi), in Emilia-Romagna sono saliti complessivamente a quota 1.440.297 i casi di positività riscontrati in regione dall’inizio dell’epidemia di nuovo coronavirus ad oggi.
La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi effettuati è stata del 25,1%: un valore alto ma che tuttavia non è ritenuto particolarmente indicativo dell’andamento generale, visto il numero modesto di tamponi effettuati – che nei giorni festivi è solitamente inferiore rispetto agli altri giorni della settimana – e soprattutto alla luce del fatto che i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su soggetti per i quali spesso è atteso il risultato positivo (ad esempio per la presenza di sintomi).
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 35 (uno in più rispetto alla rilevazione precedente), hanno un’età media di 67,7 anni e sono così ripartiti sul territorio: 2 a Piacenza (dato invariato rispetto a quello di domenica 8 maggio); due a Parma (dato invariato); 7 a Reggio (dato invariato); 3 a Modena (dato invariato); 9 a Bologna (dato invariato); uno a Imola (dato invariato); 4 a Ferrara (dato invariato); 3 a Ravenna (+1); 4 a Rimini (dato invariato). Sono invece 1.260 (43 in più rispetto alla rilevazione precedente) i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid degli ospedali, con un’età media di 76,1 anni.
L’età media delle persone risultate positive nelle ultime 24 ore è di 42,9 anni. La situazione dei nuovi contagi, divisa per province, vede la città metropolitana di Bologna con 376 nuovi casi, seguita dalla provincia di Modena con +374 e da quella di Reggio con +328; poi le province di Parma (245 nuovi casi), Ravenna (210), Ferrara (180), Rimini (124), poi Cesena (+100), la provincia di Piacenza (80) e Forlì (78). A causa di un problema tecnico dell’Ausl, invece, a Imola non è stato possibile conteggiare i nuovi casi, che saranno recuperati nei prossimi giorni.
I casi attivi, cioè le persone attualmente contagiate e in isolamento, sono complessivamente 44.001 (2.535 in meno rispetto alla rilevazione precedente). Si tratta per la quasi totalità di persone in isolamento a casa, con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere oppure del tutto asintomatiche: 42.706 persone (2.579 in meno rispetto alla rilevazione precedente), pari al 97% del totale dei casi attivi.
Le persone complessivamente guarite tra le ultime due rilevazioni sono state 4.625, numero che ha fatto salire il totale dei guariti in Emilia-Romagna dall’inizio dell’epidemia a quota 1.379.574 persone.
Nello stesso intervallo di tempo, tuttavia, sono stati registrati anche altri cinque decessi: due in provincia di Parma (una donna di 77 anni e un uomo di 82 anni), uno nel territorio della città metropolitana di Bologna (un uomo di 93 anni), uno in provincia di Ferrara (una donna di 67 anni), uno in provincia di Forlì-Cesena (un uomo di 86 anni).
Dall’inizio dell’epidemia ad oggi in Emilia-Romagna i decessi attribuiti al virus Sars-CoV-2 sono stati complessivamente 16.722.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]