McDonald’s e Iren Ambiente, società del gruppo Iren, hanno siglato un memorandum d’intesa per lanciare un progetto pilota di sostenibilità ambientale: le due aziende si sono impegnate a collaborare per incrementare e migliorare la raccolta differenziata, partendo dal monitoraggio dei flussi di rifiuti prodotti in un anno dai 28 ristoranti coinvolti nel progetto, sparsi tra Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria, e in particolare nelle province di Torino (13), Reggio (4), Parma (4), Piacenza (3), La Spezia (3) e Vercelli (1).
L’accordo, inoltre, prevede lo sviluppo di attività di comunicazione per formare il personale e sensibilizzare anche i consumatori sul tema della riduzione dei rifiuti, del loro corretto conferimento e dell’economia circolare: obiettivi condivisi dal gruppo Iren, impegnato anch’esso in un ambizioso percorso di transizione ecologica che mira a una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività.
La partnership, secondo l’amministratore delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini, “ci consente di mettere a fattor comune le best practice che abbiamo sviluppato nel ciclo integrato dei rifiuti e nel campo dell’educazione ambientale, a fianco di una realtà importante come McDonald’s. È un progetto che abbiamo voluto calare nei territori in cui siamo maggiormente presenti, con l’obiettivo di accompagnarli, anche attraverso questa iniziativa di valore, verso una crescita sempre più sostenibile e attenta ai temi ambientali”.
L’accordo con Iren, ha spiegato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Dario Baroni, “rappresenta per noi un ulteriore importante tassello nella collaborazione con le comunità locali, dove da diverso tempo operiamo per sensibilizzare e promuovere comportamenti corretti nell’ambito della sostenibilità ambientale. In qualità di una delle catene di ristorazione più diffuse in Italia, abbiamo la responsabilità e l’opportunità di fare la differenza proprio a partire dai nostri ristoranti, dando un contributo concreto e quotidiano in tema di impatto ambientale. Poter contare anche sull’appoggio e il sostegno di enti locali, grazie alla collaborazione con Iren, è per noi estremamente prezioso e utile ad avvicinarci ancora di più al singolo territorio, rispondendo alle sue esigenze specifiche”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]