25 aprile, Boldrini (Pd): sconcerta che Mussolini rimanga cittadino onorario di Carpi

boldrini_art1

“Carpi è un luogo simbolo, a pochi passi dal campo di concentramento e transito di Fossoli, dove furono reclusi circa 7mila prigionieri durante il fascismo. È sconcertante apprendere che Benito Mussolini rimane cittadino onorario di Carpi e che alcuni consiglieri comunali non abbiano accolto la delibera di revoca del sindaco. Ma quale onore ha Benito Mussolini?”.

Lo ha affermato Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo, che ha partecipato alle iniziative del Comune di Carpi in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione.

“Oggi festeggiamo, ma con uno stato d’animo appesantito dalle immagini e dalle notizie che ci giungono dall’Ucraina: città rase al suolo, milioni di sfollati e di rifugiati, fosse comuni, torture, violenze sui civili e stupri di donne. E tutto questo nel cuore di quell’Europa dove pensavamo che non sarebbero mai più accadute cose di questo tipo e dove credevamo che non ci sarebbe più stato un despota capace di invadere ed aggredire uno Stato sovrano per la sua bramosia di potere imperiale”.