Giovedì 21 aprile Iren Mercato, che era risultata aggiudicataria della procedura di gara indetta nel 2021 e che a fine dicembre scorso aveva sottoscritto un accordo preliminare per definire l’operazione, ha perfezionato l’acquisizione dell’80% delle quote di Alegas, società di proprietà di Amag.
Alegas è una società attiva nella vendita di gas ed energia elettrica con un portafoglio di circa 43.000 clienti, per lo più retail (circa 36.000 clienti per il gas e circa 7.000 clienti per l’energia elettrica), distribuiti al 98% sul territorio della provincia di Alessandria, in Piemonte. Nel 2021 Alegas ha venduto 95 milioni di metri cubi di gas e 34 GWh di energia elettrica.
Il corrispettivo pagato da Iren Mercato per l’acquisizione è stato pari a 16,7 milioni di euro, che corrisponde – tenuto conto della posizione finanziaria netta di Alegas – a un enterprise value di 27,6 milioni. L’Ebitda di Alegas nel 2021 è stato pari a circa 1,3 milioni, ed è stimato in possibile aumento nei prossimi anni (con un Ebitda medio atteso di circa 3 milioni nel prossimo triennio) grazie allo sviluppo del portafoglio clienti, alle attività di cross-selling e alle sinergie di processo ottenibili nell’operazione.
L’acquisizione della partecipazione di Alegas, secondo la multiutility, “consentirà al gruppo Iren di incrementare il proprio portafoglio clienti rafforzando la propria presenza in Piemonte, anche attraverso la realizzazione di nuovi store e corner, con lo scopo di attuare nuove campagne commerciali che favoriranno la vendita di prodotti e servizi legati alla riduzione dei consumi negli edifici e soluzioni di mobilità elettrica. Inoltre potrà essere dato ulteriore impulso alle attività di Iren Smart Solutions, con interventi di efficientamento energetico e riqualificazione urbana dedicati ai condomini e alle imprese presenti nell’attuale portafoglio di Alegas”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]