È quello del 2025 l’orizzonte per il completamento del tratto emiliano-romagnolo della Ciclovia del Sole, una delle tre grandi piste ciclabili nazionali, che fa parte del grande itinerario europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta: la Regione Emilia-Romagna, capofila di un progetto che coinvolge anche le Regioni Lombardia, Toscana e Veneto, sta infatti predisponendo i protocolli d’intesa con la Provincia di Modena e la Città metropolitana di Bologna per trasferire gli 11 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinati all’infrastruttura e dare così il via ai nuovi cantieri.
I fondi sono così ripartiti tra i soggetti attuatori: 7,2 milioni alla Città metropolitana di Bologna e 3,8 milioni alla Provincia di Modena. Le risorse per il tratto modenese serviranno in particolare a realizzare il ponte a Concordia sulla Secchia. Attualmente la Ciclovia del Sole è percorribile nel suo primo tratto di 46 km da Mirandola (in provincia di Modena) a Sala Bolognese (nel territorio della città metropolitana di Bologna): con i fondi del Pnrr sarà possibile completare tutto il tratto emiliano-romagnolo tra la Lombardia e la Toscana.
“Vogliamo procedere spediti insieme ai territori per realizzare un’arteria fondamentale sia per la sostenibilità che per la promozione del turismo slow ed esperienziale”, ha sottolineato l’assessore regionale a turismo e infrastrutture Andrea Corsini: due obiettivi, quelli della mobilità dolce e dei nuovi circuiti turistici, “che intendiamo perseguire con determinazione per una completa valorizzazione del territorio”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]