Dopo 18 mesi Arera annuncia il primo calo delle tariffe per le bollette di luce e gas relative al secondo trimestre 2022. Cresce il bonus per le famiglie in difficoltà con la spesa energetica. Continua però a sentirsi la differenza rispetto all’anno precedente. L’Autorità ha comunicato che “nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all’ingrosso registrati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi” e trattandosi comunque di “un contesto di grande incertezza”, i prezzi con contratto di tutela scendono per la prima volta “dopo 6 trimestri (7 se si considera il gas)”.
Da aprile a giugno, la famiglia tipo con contratto tutelato pagherà il 10,2% in meno per la luce e il 10% meno per la bolletta del gas.
Durante l’anno, compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022, “in termini di effetti finali”, il nucleo tipo spenderà circa 948 euro per l’elettricità, l’83% in più rispetto al periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021. Nello stesso periodo, la spesa per la bolletta del gas sarà di circa 1.652 euro, un aumento del 71%. Arera riconosce infatti che nonostante la discesa dei prezzi, “resta ancora marcata la differenza di spesa rispetto all’anno precedente”.
Per il presidente Arera Stefano Besseghini il paese si trova “in una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici”, tutte ragioni per cui “l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato”. Misure che si traducono nell’annullamento degli oneri generali di sistema in bolletta per i prossimi tre mesi “grazie a quanto previsto dal decreto-legge n.17/22, con cui il Governo – oltre a confermare la riduzione Iva sul gas al 5% per il trimestre – ha stanziato ulteriori risorse necessarie all’intervento, consentendo di alleggerire la bolletta per quasi 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di imprese”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]