In occasione del Giorno del Ricordo, giovedì 10 febbraio, ConCittadini, il progetto di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e alla Fondazione Fossoli organizza un incontro on-line (ore 11) dal titolo “La tragedia delle foibe e l’esodo giuliano dalmata tra verità storica e conservazione della memoria”.
All’iniziativa porterà il suo saluto la presidente dell’Assemblea Emma Petitti che ha commentato: “La Memoria è un tema caro alla nostra Assemblea legislativa e il Giorno del Ricordo mantiene viva, con il contributo delle associazioni degli esuli, una pagina tragica della nostra storia recente: le terribili sofferenze che gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia furono costretti a subire sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi, la persecuzione, gli eccidi efferati di massa, l’esodo forzato”.
La presidente Petitti, infine, ha sottolineato: “Credo che nessuno abbia dimenticato quell’immagine del luglio 2020, quando i due presidenti di Italia e Slovenia, Sergio Mattarella e Borut Pahor, mano nella mano, hanno fatto visita alla foiba di Basovizza. Un altro gesto concreto di collaborazione riguarda la scelta di fare di Gorizia e Nova Gorica, congiuntamente, capitale della cultura europea 2025, dimostrando una volta di più come l’integrazione di italiani, sloveni e croati nell’Unione Europea abbia aperto alle nostre nazioni orizzonti di solidarietà, collaborazione e sviluppo. Il passato non si cancella. Ma è doveroso assicurare ai giovani di queste terre il diritto a un avvenire comune di pace e di prosperità”.
Il seminario, aperto alle scuole, permetterà di inquadrare un aspetto particolare della storia italiana attraverso una puntuale conoscenza delle vicende. Interverranno: Chiara Sirk, presidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia di Bologna; Guido Rumici, storico e giornalista; Maria Luisa Molinari, storica e docente; Marzia Luppi, direttrice della fondazione Fossoli. Contatti: ALMemoria@regione.emilia-romagna.it. Per saperne di più sull’attività di ConCittadini: https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/concittadini
Per la ricorrenza della Giornata del Ricordo la torre della Regione sarà illuminata con il Tricolore.
Qui per scaricare la locandina dell’evento
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]