Lager nazisti, foibe, ex Jugoslavia martoriata dalle pulizie etniche di fine ‘900, Berlino divisa in due dalla Guerra Fredda: il web doc è un “atlante del Secolo Breve” composto da testimonianze fotografiche e video degli studenti che hanno partecipato ai “viaggi”, da un dettagliato bilancio di questo primo decennio di impegno dell’Assemblea legislativa e da due interviste ai principali protagonisti dell’iniziativa, gli storici Cinzia Venturoli e Gianluca Gabrielli. Proprio Gabrielli fa da apripista alla nuova frontiera dei Viaggi della Memoria, quella “online” nata e sperimentata durante il primo lockdown del marzo 2020, quando centinaia di studenti hanno dovuto visitare in modo virtuale i luoghi simbolo del XX secolo.
Protagonista del webdoc è il volume “Spostarsi nel tempo” pubblicato da “E-Review. Rivista degli Istituti storici dell’Emilia-Romagna in Rete”: la pubblicazione traccia un bilancio dell’esperienza dei viaggi e del loro possibile futuro in un mondo caratterizzato sempre più dall’uso dei social media e delle nuove tecnologie.
Il webdoc, realizzato dal Servizio Informazione e Comunicazione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e curato da Luca Molinari e Andrea Perini, è consultabile sui social e sul sito dell’Assemblea legislativa (https://cronacabianca.eu/viaggidellamemoria/).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]