L’assemblea generale della Cgil di Modena, nella seduta di venerdì 14 gennaio, ha eletto la nuova segreteria provinciale del sindacato emiliano, esprimendosi con il 70% dei voti favorevoli sulla proposta avanzata dal segretario provinciale Daniele Dieci. La nuova segreteria, dunque, è composta dallo stesso Dieci e da Daniela Bondi, Aurora Ferrari, Roberta Orfello, Roberto Righi e Fernando Siena.
La nuova segreteria, ha spiegato Dieci, “ha di fronte la sfida di un modello economico e di sviluppo della provincia di Modena caratterizzato da dinamiche di impoverimento e indebolimento del lavoro, del suo ruolo sociale e della sua funzione di motore di uguaglianza e accesso ai diritti, attraversato da un pervasivo sistema di appalti, pubblici e privati, e di precarizzazione che lo scompongono in sacche di disuguaglianza sempre più profonde”.
“Saremo impegnati a sviluppare l’attività programmatica della Camera del lavoro di Modena, rafforzando l’attività sulla contrattazione (sociale e territoriale, industriale, dello sviluppo), sulle politiche organizzative, sulla capacità di rispondere ai bisogni di lavoratori, pensionati e cittadini, su progetti di tesseramento e insediamento territoriali, innovando le forme di relazione, comunicazione e presenza nel territorio e nei luoghi di lavoro”.
L’assemblea generale ha anche rivolto “un sincero ringraziamento” ai segretari confederali uscenti, Marco Balili e Cesare Pizzolla, “per l’importante contributo politico-organizzativo di questi anni, consapevoli che la loro esperienza e capacità rappresenta un grande patrimonio per l’organizzazione”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]