Reggio. Coalizione Civica: siamo ben lontani dalla città del consumo di suolo zero

caolizione_verdi

Il gruppo consigliare di Coalizione Civica ci tiene a ringraziare tutti i professionisti, ambientalisti e cittadini che sono intervenuti oggi all’iniziativa di oltre quattro ore di presentazione e analisi del Piano Urbanistico Generale PUG. Organizzato assieme a Europa Verde – Verdi ai Chiostri di San Pietro nella mattinata di Sabato 11 Dicembre l’evento ha visto l’intervento degli architetti Pier Paolo Cavalcoli e Ezio Righi.

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa perchè dal deposito del testo del PUG in Comune il 7 Ottobre – visibile su www.comune.re.it/pug – non sono stati fatti incontri pubblici dall’amministrazione e il termine per presentare le osservazioni sarà il 27 Dicembre. Ci sono diverse questioni tecniche frutto di scelte politiche che non ci soddisfano e che porteremo in aula”, dicono Aguzzoli e De Lucia.

“Ad esempio: aumento dei volumi di costruzione fino al 20%, sarà possibile urbanizzare 140 ettari di territorio vergine, nella richiesta di Val/ValSAT non viene richiesto un parere sulla mobilità, la deroga per la realizzazione di posti auto…. Dalla lettura delle 250 azioni del PUG rileviamo che solo una cinquantina hanno reali effetti di pianificazione del territorio. Inoltre rispetto al PSC viene data troppa discrezionalità alle scelte dell’esecutivo, ovvero Sindaco e Giunta- escludendo il consiglio comunale, pensate che la modifica dei parametri di monitoraggio del PUG può avvenire con semplice delibera di giunta senza passare dal voto del consiglio comunale.”

“Per prima cosa però affronteremo in aula della partecipazione e dei tempi per presentare le osservazioni. Abbiamo poi costituito un gruppo di lavoro che coinvolge ingegneri, architetti, geometri, urbanisti, ecologisti… se vuoi darci una mano o vuoi ricevere i materiali del convegno scrivici a partecipa@coalizionecivica.it”.