Sabato 11 dicembre alle 17 presso il Laboratorio Aperto Urbano ai chiostri di San Pietro di Reggio l’illustratrice di origine reggiana Olimpia Zagnoli presenterà il libro “Caleidoscopica”, edito da Lazy Dog Press, che accompagna la mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”, organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e allestita nei cinquecenteschi spazi dei chiostri reggiani.
L’artista dialogherà con Francesco Ceccarelli, art director di Bunker e Lazy Dog, che ha curato il design di questa antologia, guidando i presenti attraverso la sequenza travolgente di lavori – disegni, stampe, neon, tessuti e sculture – accostati per libere associazioni o per chiare affinità di tema, colore e forma.
Il libro, a cura di Melania Gazzotti, è composto da una serie di testi e pensieri di autori e autrici che operano negli ambiti dell’illustrazione, del design e dell’arte e che offrono molteplici e originali letture del lavoro di Olimpia Zagnoli. L’unicità della pubblicazione è accresciuta da una serie di schizzi, contenuti in taccuini di appunti visivi e di lavori preparatori che rivelano il processo creativo attraverso il quale Zagnoli, ricercando la sintesi dell’immagine, arriva all’essenza del messaggio con la freschezza e la naturalezza che la contraddistinguono.
Al termine della conversazione Olimpia Zagnoli sarà disponibile per il firmacopie. L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito EventBrite; per accedere all’incontro è necessario esibire all’ingresso il green pass rafforzato.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]