Cosa c’è dietro a uno spettacolo della Fondazione nazionale della danza / Aterballetto? Cosa succede nelle sale della Fonderia di Reggio? Prima del lockdown il pubblico poteva scoprirlo grazie alle prove aperte della compagnia, che consentivano di osservare da vicino il lavoro quotidiano dei danzatori e dei coreografi.
A fine novembre questo punto di vista privilegiato arriverà anche sul web grazie a “Prove in corso”, la prima serie sull’universo di Aterballetto: quattro puntate a cura di Nicolas Ballario, uno dei più apprezzati giornalisti di arte contemporanea, che grazie alla sua verve unica e alla sua straordinaria competenza nel tempo ha saputo avvicinare sempre di più le persone al mondo dell’arte con le sue trasmissioni su Sky Arte e RadioUnoRai.
Tra incontri esilaranti, situazioni ironiche con chi vive ogni giorno gli spazi della Fonderia e momenti danzati, la serie (per la regia di Fabrizio Spucches) condurrà lo spettatore alla scoperta delle curiosità della compagnia e il dietro le quinte degli spettacoli, in un modo mai raccontato prima. “Prove in corso” andrà in onda sulla piattaforma OnTheatre.tv.
Nella prima puntata, in programma venerdì 26 novembre alle 21, il pubblico sarà sedotto dal travolgente “Don Juan” di Johan Inger, coreografia ispirata al mito del Don Giovanni. Venerdì 3 dicembre, sempre alle 21, la seconda puntata sarà dedicata alle prove delle creazioni di Philippe Kratz e Diego Tortelli che compongono la serata “Storie”. Venerdì 10 dicembre, ancora alle 21, andrà in onda la terza puntata con le “MicroDanze” di Fernando Melo, Norge Cedeño Raffo, Francesca Lattuada e Ina Lesnakowski. Nell’ultima puntata, in programma venerdì 17 dicembre alle 21, spazio al coreografo israeliano Eyal Dadon e al work-in-progress della sua nuova creazione per Aterballetto, che debutterà nell’aprile del 2022.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]