Sabato 30 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12, al parco Grimaldi di Codemondo, è in programma una nuova passeggiata alla scoperta dei ‘Parchi a misura di clima’ della città, luoghi che saranno a breve oggetto di opere di forestazione. Progettisti ed esperti botanici condurranno i partecipanti attraverso il parco per illustrare il potenziale del verde quale elemento fondamentale per combattere i cambiamenti climatici e presentati gli interventi previsti.
Il parco Grimaldi (31.500 metri quadrati) fa parte della prima serie di quattro spazi verdi prescelti per avviare il progetto pilota di riforestazione e mitigamento climatico, insieme all’area verde di via Ferravilla (33.600 metri quadrati) e ai parchi Biagi (13.000 metri quadrati) e Primavera (3.000 metri quadrati). In queste aree saranno messe a dimora 2.856 nuove piante (alberi e arbusti) nell’inverno 2021-22 per sperimentare come meglio adattare i parchi di Reggio Emilia ai cambiamenti climatici (in particolare le crescenti ondate di calore estivo) incrementando la dotazione di verde, l’ombreggiamento e migliorando così il microclima cittadino.
La passeggiata è gratuita e aperta a tutti, con numero di posti limitato, e si svolge nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Per partecipare è necessario inviare la richiesta specificando nome, cognome e recapito telefonico, il numero dei partecipanti e la data richiesta, all’indirizzo e-mail: cambiamenti.climatici@comune.re.it
I ‘Parchi a misura di clima’ e la passeggiate sono realizzati nell’ambito del progetto europeo Life CityAdaP3, finanziato dal programma Life, che ha come unico partner italiano il Comune di Reggio Emilia, impegnato, insieme a sei partner spagnoli, nello sviluppo di azioni pilota a carattere ambientale di contrasto ai cambiamenti climatici. Il progetto prevede il coinvolgimento delle imprese locali nella co-progettazione e co-finanziamento di nuove misure di adattamento in attuazione della ‘Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici’ di Reggio Emilia.
Til srl sostiene a sua volta la realizzazione dei progetti, attraverso una donazione liberale.
Per approfondimenti www.comune.re.it/cityadap3, https://www.lifecityadap3.eu e www.comune.re.it/cambiamenticlimatici
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]